Il cavolo è un alimento ricco di fibre, antiossidanti, fitonutrienti e rappresenta un ottimo alleato nella perdita di peso corporeo. Tutte queste caratteristiche lo rendono un alimento ideale per il trattamento del cancro o del diabete o per evitare che questi avvenimenti accadano. Il cavolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle crocifere, la stessa di altri supercibi: i broccoli, i cavolfiori e per questo motivo possiede un profilo nutrizionale simile.
Il suo uso in medicina risale fin dall’epoca dei Romani quando il cavolo ed il suo succo veniva utilizzato come rimedio per la stitichezza grazie al suo alto contenuto di fibre. Il cavolo è utile contro l’insorgere di diverse patologie tra cui il cancro ed il diabete. Tutti i cavoli, sia quelli bianchi, verdi che rossi sono ricchi di fitonutrienti, composti naturalmente presenti nei vegetali, tra cui i polifenoli e i glucosinolati.
Questi composti da sempre sono stati studiati per il ruolo che svolgono nella lotta alle infiammazioni di ogni genere. Uno studio in particolare pubblicato nel 2013 sull’Asian Pacific Journal of Cancer Prevention ha rivelato come queste proprietà antinfiammatorie potrebbero contribuire alla prevenzione di malattie croniche come il cancro o le malattie coronariche. Una pubblicazione del 2008 sulla rivista scientifica Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine ha analizzato topi di laboratorio diabetici ai quali era stato somministrato, per 60 giorni, estratto di cavolo rosso, scoprendo che i ratti alla fine del trattamento possedevano livelli più bassi di zuccheri nel sangue, miglioravano la loro funzione renale e perdevano peso.
Il risultato è stato ottenuto grazie alle proprietà ipoglicemizzanti del cavolo rosso, oltre che per l’elevato contenuto di fibra che regolava gli zuccheri. Una sola porzione di cavolo fornisce il 47% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, il 20% di quella di vitamina K. Entrambe queste vitamine sono fondamentali nella prevenzione di diverse patologie. La vitamina C è direttamente collegata ad un sistema immunitario più forte ed ad una difesa contro gli attacchi esterni; la vitamina K aiuta a mantenere le ossa forti e sane. La perdita di peso che il cavolo induce, riduce la possibilità di sviluppare diabete e diverse forme di cancro. Il cavolo è a basso contenuto di calorie, grassi e carboidrati. Si tratta poi di un ortaggio molto versatile che si presta alla preparazione di zuppe, stufati, primi piatti e contorni.