Cattiva alimentazione in gravidanza legata a disturbi mentali infantili

Un recentissimo studio pubblicato sul Journal of American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, condotto da ricercatori della Deakin University in Australia in collaborazione con studiosi norvegesi, ha provato che esiste una stretta correlazione tra la cattiva alimentazione delle donne in attesa e la probabilità di dare alla luce bambini con problemi di salute mentale.Cattiva alimentazione in gravidanza legata a disturbi mentali infantili


Lo studio è stato condotto su ventitremila madri, ed ha analizzato i dati relativi all’alimentazione delle donne durante la gravidanza e dei loro figli all’età di diciotto mesi e di tre anni.
Alle mamme sono stati fatti compilare dei questionari molto dettagliati circa i comportamenti dei loro figli all’età di diciotto mesi, tre e cinque anni in modo da individuare i sintomi relativi a depressione, ansia, disturbo di iperattività da deficit di attenzione.

I risultati dello studio hanno rivelato che la percentuale di bambini con disturbi comportamentali, come aggressività e capricci, è più alta tra i bimbi le cui madri si sono alimentate in modo sbagliato durante la gravidanza, consumando cibi e bevande dolci, cerali raffinati e cibi salati.
E’stato anche dimostrato che i bambini che mangiano cibi poco salutari nei loro primi anni di vita, hanno una maggiore probabilità di sviluppare una maggiore aggressività e problemi comportamentali, oltre a depressione e ansia.

Il Prof. Felice Jacka, ricercatore presso il Centro di Ricerca Strategico IMPACT presso la Deakin University, afferma:

“Questi nuovi risultati suggeriscono che i cibi “spazzatura” possono avere un impatto importante sul rischio di problemi di salute mentale nei bambini, come depressione, ansia e persino demenza. ”

Felice Jacka aggiunge che tutti i governi dovrebbero prontamente intervenire per limitare la commercializzazione di prodotti alimentari non salutari per la comunità.

Il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito afferma che, seppure non ci sia bisogno di seguire una dieta speciale durante la gravidanza, è importante mangiare una varietà di cibi diversi ogni giorno per garantire sia alla madre che al bambino un apporto equilibrato di nutrienti.

Aggiungono che, i seguenti alimenti, costituiscono una sana alternativa al consumo di snack ad alto contenuto di grassi e zuccheri:

Panini integrali o pane pita con formaggio grattugiato, prosciutto magro, purè di tonno, salmone e insalata
Insalate di carote, sedano e cetriolo
Yogurt o formaggio fresco a basso contenuto di grassi
Albicocche, fichi o prugne secche
Zuppe di fagioli e verdure
Succhi di frutta senza zuccheri aggiunti
Frutta fresca

Oltretutto altri studi hanno dimostrato il forte legame esistente tra un’alimentazione sbagliata della donna in attesa ed il rischio di obesità infantile.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.