Le castagne, tipiche della stagione autunnale, non solo sono belle da vedere ma possiedono notevoli proprietà benefiche per la nostra salute. Vogliamo elencarvene qualcuna.
Castagne proprietà nutritive
I CELIACI: anche chi soffre di questa intolleranza può tranquillamente concedersi qualche castagna perchè assolutamente senza glutine, motivo per cui molti alimenti per celiaci sono confezionati con farina di castagne.
GLI ANTIOSSIDANTI: le castagne sono ricche di vitamina C utile per i denti, per le ossa e per le pareti dei vasi sanguigni. La vitamina C, unita al manganese, aiuta a proteggere dall’azione nociva dei radicali liberi riducendo il rischio di ammalarsi di cancro o patologie cardiache.
I CARBOIDRATI: le castagne sono ricche di carboidrati, in principal modo complessi, quindi digeribili lentamente. Consumare castagne significa mantenere alto il livello di energia.
IL COLESTEROLO: consumare castagne aiuta a tenere a bada i valori di colesterolo nel sangue vista l’importante presenza di acidi grassi monoinsaturi come l’acido linoleico e l’acido palmitoleico che rafforzano nel contempo il colesterolo buono.
I FOLATI: nelle castagne è presente una buona dose di acido folico, una vitamina B, che previene i difetti neurologici del feto e che le rende una scelta ideale nell’alimentazione delle gestanti. L’acido folico contribuisce, tra l’altro, a formare DNA, RNA, globuli rossi, i mattoni della vita. L’acido folico è talmente importante per la salute che la FDA ne ha richiesto l’integrazione in alimenti comuni come il pane, la pasta e i cereali.