Capelli grigi rimedi

Partiamo dal presupposto che possedere dei capelli grigi non è un dramma e che al contrario di quanti appena ne vedono uno si affrettano a coprirlo, tanti altri li portano con orgoglio e con un risultato estetico piacevole. Il problema è che molto spesso i capelli grigi compaiono davvero prematuramente invecchiando il nostro aspetto; il ruolo fondamentale nella loro comparsa lo gioca la genetica ma esistono casi in cui ci si trova in presenza di carenza di vitamina B-12 o disturbi tiroidei che causano incanutimento precoce, facilmente reversibile, se si risolve il problema. In ogni caso solo un medico potrà valutare la situazione.

I coloranti

Chi proprio non sopporta il colore grigio può trovare una soluzione facile e veloce nei coloranti artificiali che però contengono una infinità di prodotti chimici che bene non fanno. C’è la possibilità di utilizzare erbe o alcuni alimenti che possono arginare il problema. Esistono poi degli integratori che, con un po’ di tempo e di pazienza, funzioneranno ma la raccomandazione è sempre quella di consultare il proprio medico prima di assumerli perchè alcuni di essi potrebbero interferire con l’assunzione di alcuni farmaci.

Gli antiossidanti

Gli antiossidanti sono una buona difesa contro il passare del tempo e contro i danni che questo processo comporta. La vitamina E, il betacarotene, la vitamina C sono considerati i migliori e seguire una dieta ricca di frutta e verdura aiuta.

Gli integratori specifici:

MELANCOR: è capace di produrre un pigmento simile alla melanina che può cambiare il colore dei capelli perchè innesca naturalmente la produzione di melanociti e mette il copro nelle condizioni di produrre più pigmenti.

LA MELASSA: la melassa contiene molti oligoelementi tra cui il rame, un minerale necessario per il nostro corpo che favorisce la pigmentazione. Due cucchiaini di melassa al giorno sono capaci di fornire il 14% della razione giornaliera consigliata di rame e di altri minerali che, in sinergia, lavorano per il nostro benessere. Assumendo almeno un cucchiaino di melassa al giorno, nel giro di qualche me,se si dovrebbero notare dei cambiamenti significativi. Sarà opportuno comunque scegliere della melassa senza aggiunta di zolfo come conservante e si potrà utilizzarla come sostituto dello zucchero.

PABA: si tratta di una vitamina del gruppo B che aiuta a produrre globuli rossi e a donare energia; è capace di aumentare la crescita dei capelli e di prevenire e invertire il processo di incanutimento.

IL FO-TI: si tratta di un’erba, conosciuta anche con il nome di shou wu, utilizzata dalla medicina tradizionale cinese per la sua capacità di rafforzare la funzione renale. Si pensa infatti che i capelli grigi siano il risultato di reni squilibrati.

CAPELLI GRIGI RICETTA

Provate a prendere cinque patate e una pentola di acqua.
Pulite le patate, fatele a pezzettini e mettetele a cuocere fino a farle bollire; fatele poi raffreddare e mettete in testa la pasta così ottenuta. L’acqua in cui avete cotto le patate deve essere poi addizionata con dell’olio essenziale di lavanda o do rosmarino e utilizzata per amalgamare.
Massaggiate il cuoio capelluto con cura poi lavate i capelli come al solito. In poco tempo dovreste iniziare a vedere i primi risultati.