Sicuramente uno dei motivi di vanto per tutte le donne sono i capelli. Per tutte, alte 1.80 o meno di 1.60, i capelli sono sempre motivo di orgoglio, sia che si decida di portarli lunghi o corti.
I capelli, però, sono una parte del nostro corpo molto delicata che con il passare del tempo tende ad indebolirsi. Il momento più delicato è rappresentato dai 45 anni in poi quando diminuisce il loro numero e anche la loro consistenza.
Secondo una studio fatto dall’Università di San Francisco, il diametro massimo dei capelli raggiunge il culmine intorno ai 45 anni per poi diminuire proporzionalmente all’età. Il numero dei capelli diminuisce, invece, già a partire dai 30 anni.
Il motivo è presto detto: sono gli ormoni che proteggono e rinforzano il capello, quando questi cominciano a calare ,inevitabilmente ne risente anche la chioma. Per cercare di tenerli quanto più possibile in salute, la raccomandazione degli esperti è di lavarli sempre, innanzitutto con degli shampoo adatti al tipo di capello che si possiede, e di non usare prodotti che facciano molta schiuma.
Fondamentale è non strizzarli vigorosamente ed usare sempre un balsamo ad azione protettiva.
L’uso di phon troppo caldi è da sconsigliare; bene sarebbe, quando possibile, asciugarli all’aria aperta, almeno in estate, per poi procedere all’uso del pettine o della spazzola.
Infatti, quando i capelli sono bagnati è molto più facile che si spezzino e che si formino le temute doppie punte. Le tinture, gli acidi molte volte usati per stirare i capelli, sono molto dannose e andrebbero limitati a casi proprio eccezionali. Stessa cosa vale per il modo di acconciarli. Meglio lasciarli sciolti sulle spalle o raccoglierli in maniera morbida: le così famose code di cavallo, hanno la capacità di indebolire il bulbo dei capelli a causa della costante trazione.
Assistere ad una caduta eccessiva dei capelli è frequente soprattutto durante i cambi di stagione, durante i quali, anche i capelli, come tutto il nostro corpo, si rigenerano; se, però, questo fenomeno si verifica per un periodo molto lungo è bene farsi controllare da un esperto per scongiurare problemi più gravi. I capelli possono cadere anche a causa dello stress o in presenza di una alimentazione sbagliata, carente molte volte, di elementi nutritivi adeguati. E’ il caso, per esempio, di chi si sottopone a diete troppo restrittive.