Cani e gatti benefici per la salute

La maggior parte di coloro che posseggono un animale domestico lo sanno: gli animali rendono le persone felici. Ma non si tratta solo di questo. I nostri piccoli amici rendono la nostra vita più salubre e soprattutto ci aiutano a mantenerci in salute più a lungo. Resterete sorpresi nello scoprire in quanti modi contribuiscano a migliorare la nostra salute.

1 – Migliorano il nostro umore.

Passare solo pochi minuti con il nostro cane o gatto, o osservare i nostri pesci muoversi nell’acquario ha un effetto benefico sul nostro umore, rendendoci meno ansiosi e stressati. Ma non parliamo semplicemente di sensazioni. Il nostro corpo subisce un reale mutamento che si traduce in un miglioramento del nostro umore. Il livello di cortisolo, ormone associato allo stress, si abbassa e la produzione di serotonina, neurotrasmettitore associato allo stato di benessere, aumenta.

2 – Ci aiutano a mantenere la giusta pressione sanguigna.

Uno studio condotto su 240 coppie sposate ha dimostrato che coloro che possedevano un animale domestico avevano livelli della pressione più bassi ed un battito cardiaco meno frequente durante il riposo rispetto agli altri.
E ciò restava vero anche se sottoposti a test sullo stress.
Un altro studio ha provato che la pressione sanguigna, dei bambini affetti da ipertensione, si abbassa quando questi accarezzano e si scambiano coccole con cani e/o gatti.
Cani e gatti benefici per la salute
3 – Aiutano a mantenere basso il colesterolo

Alcuni ricercatori hanno notato livelli di colesterolo e di trigliceridi più bassi nelle persone che posseggono un animale domestico rispetto a coloro che non lo hanno.

4 – Aiutano il nostro cuore

Una ricerca ha dimostrato che gli animali domestici apportano dei benefici alla salute del nostro cuore, e precisamente che la probabilità di morire per attacco cardiaco diminuisce del quaranta per cento se si possiede un animale domestico. Inoltre se colpiti da attacco cardiaco riescono a recuperare più velocemente e con migliori risultati.

5 – Sconfiggono la depressione

Oggi molti terapisti prescrivono la compagnia di un animale quale terapia contro la depressione. Nessuno ti amerà più incondizionatamente del tuo piccolo amico. Accarezzare un cane o un gatto ha effetti calmanti. Prendersi cura di loro, passeggiare e giocare con loro, allontana il pensiero e l’attenzione da se stessi, soprattutto se negativi, ed aiutano a sentirsi meglio.

6 – Aiutano a mantenersi attivi

I possessori di animali sono più attivi e meno obesi rispetto al resto della popolazione. Basti pensare che un cane ha bisogno di essere portato a spasso almeno due volte al giorno per svariati minuti, o che spesso giochiamo con loro e siamo quindi costretti a muoverci.

7 – Abbassano il rischio di allergie

Alcuni ricercatori hanno scoperto che i bambini che crescono in ambienti dove è presente un cane o un gatto hanno circa il 33 per cento di possibilità in meno di sviluppare forme allergiche.
La stessa cosa vale per i bambini che vivono in fattoria a contatto con grandi animali, quali cavalli o mucche. Inoltre questi bambini presentano un sistema immunitario più forte che gli aiuta a restare in salute ed a vivere più a lungo.

8 – I gatti prevengono l’asma

Questo sembra non avere senso poiché le allergie agli animali sono tra le principali cause degli attacchi di asma. Ma alcuni ricercatori hanno studiato gli effetti che hanno i gatti sui bambini che sono a rischio di attacchi di asma, ed hanno scoperto che questi bambini hanno una minore probabilità di subire questi attacchi. Esiste però un’eccezione. Ciò non vale per quelli la cui mamma ha una allergia ai gatti, in questo caso le probabilità di sviluppare un attacco di asma in presenza di gatti si triplicano.

9 – Allarme crisi ipoglicemiche

Per i diabetici un improvviso calo dei livelli di glucosio nel sangue può essere fatale. Alcuni cani sono in grado di capire quello che sta accadendo e di avvertire i loro proprietari. Questo avviene perché percepiscono il cambiamento a livello chimico e che, evidentemente, produce un qualche tipo di odore. Il malato, avvertito dal proprio cane, potrà consumare uno snack per contrastare l’abbassamento del livello di glucosio.
Attualmente dei cani sono addestrati proprio a questo scopo.

10 – Aiutano i bimbi affetti da iper-attivismo e deficit di attenzione (A.D.H.D.)

I bambini affetti da ADHD possono ricevere benefici dalla compagnia di un animale domestico. Gli animali hanno bisogno di giocare, e giocare con un animale è un modo eccellente per dissipare le energie in eccesso. Gli animali, specie i cani, diventano sostituti di un’intimità e di un affetto spesso sconosciute al bambino, il legame che viene a crearsi tra animali e bambini porta in loro un maggiore senso di responsabilità ed un maggiore equilibrio comportamentale, oltre che un incremento di autostima di cui questi bimbi sono affetti.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.