Nel nostro corpo sono presenti milioni di batteri alcuni amici, alcuni meno; uno di questi è la Candida. Fin qui niente di male almeno fino a quando questo fungo riesce a vivere in equilibrio nel nostro organismo. Il problema inizia quando la Candida comincia a prendere il sopravvento e lo fa per i più svariati motivi, primo fra tutti un’alimentazione errata ricca di zuccheri raffinati. Vogliamo fornirvi alcune indicazioni utili per capire se nel vostro corpo esiste una quantità eccessiva di Candida.
I sintomi che andremo a descrivervi possono essere anche la spia di altri problemi di cui soffrite ma, se uno di essi compare più frequentemente di altri, allora è molto probabile che la colpa sia della Candida. Tenete altresì conto che quando si soffre di qualsiasi patologia al 90% si soffre anche di Candida.
LE MALATTIE DELLA PELLE: la maggior parte delle patologie a carico di quest’organo sono causate da Candida: l’acne, la cheratosi, la secchezza, l’orticaria, le eruzioni cutanee, la forfora e gli eczemi possono essere la spia di un equilibrio alterato. L’acne rappresenta l’esempio più eclatante: è causata spesso da problemi ormonali accompagnati quasi sempre da eccesso di Candida.
IL PIEDE D’ATLETA: il sintomo tipico, il prurito, è causato molto spesso da Candida.
LA DERMATITE DA PANNOLINO: il prurito vaginale o anale sono quasi sempre un sintomo di Candida i cui sintomi si manifestano principalmente con una sensazione pungente dopo le funzioni corporali.
CATTIVO ODORE:i batteri sono i maggiori responsabili dell’odore corporeo. Non tutti sanno però che troppi batteri cattivi causano cattivo odore, per cui, se sentite la necessità di lavarvi spesso durante il giorno, potrebbe essere la spia di troppa Candida.
PROBLEMI DIGESTIVI: la sensazione di gonfiore o la presenza di gas intestinali possono essere la spia di problemi renali ma, di solito, chi soffre di queste patologie soffre sicuramente di Candida che, quando è in eccesso, corrisponde sempre ad una scarsa flora intestinale benefica.

ALLERGIE: capita qualche volta anche a chi non ha mai sofferto di allergie di avere reazioni avverse ad un dato alimento o al contatto con un a sostanza. Ebbene, spesso questo sintomo è la spia che la Candida sta prendendo il sopravvento. Di solito ciò avviene dopo l’assunzione di antibiotici che distruggono la flora intestinale provocando squilibri.
Ancora altri sintomi che questo fungo può provocare: il mughetto, tipico dei bambini, prurito ai canali auricolari, voglia esagerata di zucchero, insonnia, sbalzi di umore.