L’esercizio migliore conosciuto rimane la camminata che, a seconda dell’intensità, della frequenza, con cui si esercita può riuscire a farci perdere fino ad un chilo a settimana o forse di più. A pensarci bene in cinque mesi, in teoria, si potrebbero perdere fino a 20 chili. La camminata, non solo fa dimagrire, ma tonifica i muscoli e migliora la salute in generale. Il numero di calorie che la camminata riesce a bruciare è direttamente proporzionale al nostro peso corporeo e alla velocità.
Sei km all’ora, un ritmo medio, brucia 400 calorie all’ora.
Sappiate però che anche tenere una media più bassa produrrà ugualmente risultati eccezionali. Il metodo migliore per utilizzare la camminata per dimagrire è quello di munirsi di un contapassi di qualità o un braccialetto da polso capace di monitorare la quantità del nostro esercizio.
Se, per esempio, compiendo 8000 passi al giorno il vostro peso non cambia vuol dire che dovrete aumentare la distanza percorsa: si tratta essenzialmente di un calcolo matematico.
Un km e mezzo corrisponde all’incirca a 2000 gradini che bruceranno 100 calorie.
Vi sembra che 10.000 passi al giorno siano troppi? Provate ad adottare dei piccoli trucchetti: camminate all’aria aperta, per esempio in un parco, sul lungomare o in un giardino. Non tralasciate di camminare quando fa freddo o piove. Non volete uscire? Acquistate un piccolo tapis roulant e utilizzatelo magari mentre guardate il vostro programma preferito in televisione, andata al lavoro a piedi, scendete un paio di fermate prima dal tram. Camminare vi annoia? Coinvolgete un amico, gli farete un gran regalo.
Quando camminate guardate in avanti, addome contratto, schiena dritta, glutei tesi.
Iniziate la prima settimana a camminare tre volte per un totale ciascuna di 15 – 20 minuti poi aumentate gradualmente il tempo fino a raggiungere i 60 minuti al giorno.
Insieme all’esercizio costante abbinate una sana alimentazione; includete nei vostri pasti tutti quei cibi che favoriscono il dimagrimento, che stimolano gli ormoni e che sciolgono il grasso.
CAMMINARE PER PERDERE PESO
Camminare non solo farà diventare le gambe più toniche ma agirà anche sulle braccia. Tutto ciò che vi serve è tanta motivazione e un buon paio di scarpe. Procuratevi delle cuffiette e ascoltate la vostra musica preferita, vi aiuterà a mantenere alto l’umore.
Volete un trucco per bruciare ancora più calorie? Ogni cinque minuti fate cinque flessioni, il metabolismo accelererà e brucerete più in fretta. Il solo camminare vi farà perdere da uno a due chili in più di grasso a settimana.