Al pari della natura che ogni cambio di stagione subisce dei mutamenti, anche il nostro corpo si prepara al variare delle temperature. Si tratta di un momento delicato a cui potremmo presentarci con le difese immunitarie più basse e quindi più predisposti ad ammalarci.

Durante l’estate è facile accumulare scorie che in questo periodo dell’anno è necessario eliminare. Il Cordyceps sinensis potrebbe risultare un nostro valido alleato. Si tratta di un fungo che recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato possedere capacità di aumentare l’ossigenazione del sangue e dotato di proprietà antiossidanti che rafforzano l’organismo. Questo fungo riduce i danni provocati dai radicali liberi e rafforza il nostro organismo dall’interno.
Nell’antichità veniva spesso usato dai pastori tibetani dopo che questi ultimi avevano notato come le capre, nutrendosene, risultavano più forti.
In erboristeria si trova sotto forma di compresse da assumere per due mesi al massimo, una capsula al giorno.
Il cisto, un arbusto originario dell’Asia Minore, ha proprietà antisettiche, tonificanti e depurative.
Da questa pianta si ricava un olio che riattiva il sistema linfatico, deputato a raccogliere dalle nostre cellule rifiuti metabolici per convogliarli agli organi depurativi.
Preparare un bagno rilassante con 10 gocce di olio essenziale servirà a disintossicarci. Vietato l’utilizzo nelle donne gravide e durante l’allattamento.
Olive è un fiore di Bach capace di ridarci la forza e il vigore che la diminuzione di luce ci fanno perdere all’inizio dell’autunno.
E’ una sostanza ottenuta dalle corolle bianche dell’ulivo. Basterà versare 2 gocce del fiore in una boccetta da 30 ml di acqua naturale a cui si sarà aggiunto del brandy. Quattro gocce, quattro volte al giorno.