Calcoli renali rimedi naturali

Ci sono diversi motivi che portano alla formazione di calcoli renali. La causa potrebbe essere un’alimentazione troppo ricca di calcio, proteine della carne, sale che aumenta l’urato, un’assunzione elevate di purine presenti nell’alcol, o di ossalato, presente nei mirtilli, nelle mele, nei succhi di arancia.

Un altro fattore scatenante potrebbe essere il poco consumo di acqua. Possono essere causati da altre malattie infiammatorie intestinali, uno stile di vita molto sedentario o fattori genetici.

Chi soffre di calcoli renali ha avuto esperienza di dolore acuto e lancinante al basso ventre o all’inguine che talvolta si calmano con del movimento. Il dolore può essere irradiante o meno, a seconda che i calcoli si muovano o no. Altri sintomi collegati ai calcoli renali sono dolore addominale, febbre, brividi, nausea e vomito. In alcuni casi i calcoli andranno rimossi chirurgicamente, altre volte disintegrati attraverso onde d’urto o trattamenti laser.

Una volta confermata la diagnosi, il medico vi rimanderà a casa con una prescrizione di pesanti antidolorifici.Tuttavia, i farmaci non rappresentano l’unico strumento che può alleviare le sofferenze di chi soffre di calcoli renali. Ci sono rimedi naturali che forniscono sollievo e vi possono far vincere la vostra battaglia.

Calcoli renali rimedi naturali

Aumentate la vostra idratazione. Chi soffre di calcoli renali dovrebbe bere almeno dieci bicchieri di acqua al giorno; chi è predisposto geneticamente a sviluppare questa patologia, dovrebbe aumentare la dose a quattordici. Per controllare se state bevendo a sufficienza, controllate la vostra urina: dovrebbe essere incolore. L’acqua rimane il miglior fluido per tutti . Il succo di limone è un ingrediente meraviglioso che dovreste aggiungere alla vostra acqua o al cibo che consumate, carne o pesce che sia, in quanto ha dimostrato di essere utile nel prevenire la formazione di calcoli perchè ricco di acido citrico. L’alto contenuto di vitamina C inoltre, potenzierà il vostro sistema immunitario.

IL TARASSACO: si tratta di una pianta perenne che cresce in Sudamerica, Europa ed Asia. Possiede proprietà antinfiammatorie e antivirali che contribuiscono alla prevenzione dei calcoli renali. Potete provare a bere un infuso di foglie di tarassaco o un decotto della radice. Meglio consumarlo senza zucchero in quanto il suo sapore amaro contribuirà a stimolare la digestione. Se associato al dente di leone, la sua azione sarà amplificata. Il dente di leone infatti è un ottimo diuretico, tonico e detergente per i nostri reni.

IL MELOGRANO: è a basso contenuto di potassio, ideale per chi deve seguire una dieta renale che deve prevedere un basso contenuto di proteine, sale, fosforo, potassio. Iniziate la vostra giornata con un succo di melagrana fresca o mangiateli durante la giornata.

IL BASILICO: lo si trova comunemente in tutte le cucine, rafforza i nostri reni, da sempre utilizzato per combattere i calcoli renali.Provate a bere un infuso di foglie di basilico fresco, aggiungendo un po’ di miele grezzo. Bevete tutti i giorni questa meravigliosa bevanda.

IL POMPELMO: si piazza ai primi posti tra i migliori antiossidanti , il suo consumo regolare aiuta a scongiurare l’insorgenza di infezioni del tratto urinario. Il succo di pompelmo è uno strumento potente per ridurre i calcoli renali. Tutto ciò è stato dimostrato da un recente studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, secondo il quale volontari a cui era stato offerto mezzo litro di succo di pompelmo al giorno, avevano visto diminuire la formazione di calcoli renali grazie all’aumentato PH delle loro urine.

LA RADICE DI ALTEA: possiede forti proprietà antinfiammatorie, contiene mucillagini che hanno la capacità di formare un rivestimento protettivo su quei tessuti infiammati ed irritati, proteggendo sia l’apparato digerente che quello urinario, attraverso i quali passano i calcoli. Il consiglio è di bere due bicchieri di tè preparato con radice di altea, per contrastare la formazione di calcoli.

TE VERDE: il tè è una bevanda meravigliosa. Un gruppo di medici della Nagoya City University Graduate School di Scienze Mediche ha condotto uno studio, nel 2005, sugli effetti preventivi del consumo di tè verde nulla formazione dei calcoli renali. Lo studio ha dimostrato che le proprietà antiossidanti del tè verde effettivamente diminuiscono la formazione di depositi di ossalato di calcio, impedendo la formazione dei calcoli. Consumate tè verde al posto del caffè e bevetene almeno due- tre tazze al giorno.

LA CAROTA SELVATICA: da non confondere con il comune ortaggio. Si tratta di un’erba aromatica, diuretica, che incoraggia l’eliminazione delle tossine e dei rifiuti dal nostro corpo. Una buona tisana di foglie e semi di carota selvaggia rappresenta un ottimo antidoto alla formazione di calcoli.

Alcuni consigli sull’alimentazione:

Troppo sale, troppo alcol, troppi conservanti fanno male. Consumare cibi in scatola, non solo risulta più dispendioso, ma fa male alla salute. Investite in frutta e verdura che possiedono elevate proprietà antiossidanti: pomodori, zucche, carote. Fate attenzione alle carni rosse, alle noci, agli spinaci ai fagioli, al pane bianco, alle patatine fritte e agli hamburger.

Attenzione a non abusare dei farmaci, alcuni fanno più male che bene ai reni. Abbiate l’accortezza di praticare attività fisica quotidiana della durata di trenta minuti che aiuterà i fluidi del corpo a circolare e a liberarvi dei calcoli.

Calcoli renali, cosa fare

Chiunque abbia mai sofferto di calcoli renali sa quanto questi siano dolorosi, specie quando presenti poi nella vescica e necessitano di essere espulsi attraverso l’uretra. Gli uomini, in particolare, sperimentano un dolore che i medici di solito definiscono simile al parto naturale. Esiste una ricetta che può aiutare a sciogliere i calcoli prima che questi possano causare problemi. Ma cosa sono esattamente i calcoli? Essenzialmente dei depositi di minerali che si raccolgono nei reni sotto forma di pietroline e che tendono a rimanere bloccati per settimane, in alcun casi mesi o anni, prima che inizino a dare qualche sintomo.

Quando si bloccano, in qualsiasi punto dell’uretra, provocano dolore alla schiena, al fianco e si manifestano con sangue nelle urine. I medici, di solito, prescrivono degli analgesici per tenere sotto controllo il dolore; altre volte i calcoli sono talmente grandi da richiedere un intervento chirurgico. Una opzione valida è quella di utilizzare dei fluidi che sciolgano le pietroline in modo che risulti più semplice espellerle.

Ricetta contro i calcoli

Procuratevi una tazza di sciroppo d’acero puro, 250 gr di olio extravergine d’oliva, 250 gr di limone con la buccia, 250 gr di radice di prezzemolo, 250 gr di miele grezzo. Raschiate le buccia del limone e tagliatelo a pezzi, mettetelo in un frullatore, aggiungete la radice di prezzemolo a pezzetti, lo sciroppo d’acero, il miele, e l’olio fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ponete tutto in una bottiglia di vetro sterilizzata e conservate in frigorifero. Ogni mattina bevete un cucchiaio di questo composto, a stomaco vuoto, e assicuratevi di bere costantemente durante tutta la giornata. Perchè funziona questo rimedio?

Il principio attivo è rappresentato dal limone, la cui acidità scioglie i calcoli renali. Il prezzemolo è un diuretico naturale che aumenta la produzione di urina e lava i reni in modo assolutamente naturale. Il miele rilassa il rivestimento dell’uretra e svolge un’azione antibiotica, lo sciroppo d’acero rende il tutto più saporito.

CALCOLI RENALI RICETTA

Un altro metodo naturale per provare a rimuovere i calcoli renali in poco tempo è rappresentato dal miglio, un cereale sorprendente per le sue infinite qualità. Da sempre il miglio è stato utilizzato come rimedio per la calcolosi urinaria perchè capace di pulire i reni, di eliminare le piccole pietre dalla vescica e per curare la cistite, una patologia che colpisce maggiormente le donne.

Il miglio possiede delle proprietà nutrizionali elevate. Ecco come dovreste utilizzarlo per rimuovere i calcoli:
Procuratevi 200 gr di miglio e sciacquateli sotto il getto dell’acqua fresca; fatelo la sera per la mattina. Aggiungete al miglio dell’acqua bollita tiepida fino a coprirlo, riparatelo con un coperchio e fatelo riposare tutta la notte.

La mattina troverete un liquido dal colore biancastro; prelevatelo e versatelo in un contenitore di vetro; bevetelo durante tutto il giorno. Il miglio avanzato non va gettato ma utilizzato per la prima colazione. Mettetelo in tre tazze di acqua e fate bollire per un quarto d’ora poi consumatelo. Se sarete costanti, per almeno due settimane, noterete che le vostre urine risulteranno più limpide, segno che i calcoli saranno stati eliminati. Il miglio avrà calmato le infiammazioni del tratto urinario e ne avrà ripristinato le normali funzioni. Il miglio è un cereale poco costoso, facile da reperire ma che funziona benissimo sia come cura che come prevenzione.

CALCOLI RENALI RICETTE

L’aceto di mele formato dalla fermentazione delle mele può rappresentare un valido aiuto contro i calcoli renali perchè grazie alla sua acidità rompe i calcoli e si lega alle tossine, eliminandole.
Utilizzate sempre dell’aceto di mele non filtrato, organico.

Mescolate due cucchiai di aceto di mele ad un bicchiere di acqua e bevete una volta al giorno per prevenire la formazione dei calcoli. Se già ne soffrite, bevetene più di un bicchiere al giorno.
Mescolate un paio di cucchiaini di miele ad un cucchiaino di aceto di mele per due volte al giorno.

Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio mescolato ad un paio di cucchiai di aceto di mele sciolti in un bicchiere di acqua, bevuto tre volte al giorno, aiuterà ad eliminare le pietre naturalmente.
Per alleviare il dolore provocato dal calcoli renali riempite una tazza di acqua calda aggiungete un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di aceto di mele.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.