La caffeina rappresenta la sostanza più utilizzata in tutto il pianeta ma il dubbio è sempre lo stesso: apporta benefici alla salute o fa male? Abbiamo cercato di vagliare i pro e i contro di questa famosissima sostanza.
Questi in sintesi i risultati
1) Secondo ricercatori giapponesi la caffeina, tra i suoi meriti, avrebbe quello di consolidare la memoria, tesi avvallata da una ricerca recente ad opera della Johns Hopkins University che ha dimostrato come assumere una pillola da 200 mg di caffeina al giorno rafforzi la memoria.
2) La caffeina, se assunta insieme ai carboidrati, fa aumentare la concentrazione di glicogeno nei muscoli permettendo una più rapida ripresa dopo l’esercizio.
3) tutti sappiamo che là dove c’è necessita di essere più svegli ed attivi, per esempio durante la guida, è consigliabile assumere caffeina.
4) la caffeina può stimolare la crescita dei capelli sia negli uomini che nelle donne.
5) la caffeina allevia il dolore muscolare dopo un allenamento intenso.
6) la caffeina aumenta la concentrazione di dopamina nel cervello, migliorando gli stati depressivi.
7) la caffeina può proteggere gli occhi dall’insorgenza della cataratta.
8) uno studio condotto su topi di laboratorio dalla Rutgers University ha dimostrato che la caffeina può prevenire il cancro alla pelle.
9) una ricerca della Duke University ha dimostrato che la caffeina può ridurre la steatosi, ovvero la condizione clinica che provoca il fegato grasso in pazienti non alcol-correlati.
10) gli uomini che consumano abitualmente caffeina possiedono concentrazioni maggiori e migliori di sperma.
11) una ricerca condotta dall’University of Texas Medical School ha dimostrato che gli uomini che consumano abitualmente caffeina hanno meno probabilità di sviluppare una disfunzione erettile. I benefici maggiori li hanno ottenuti coloro che consumavano dai 250 ai 375 mg al giorno ma risultati positivi si sono raggiunti anche con il consumo di 85 mg.
Lati negativi del consumo di caffeina
Trovare dei lati negativi al consumo di caffeina diventa difficile visti i grandi benefici che sembra apportare alla nostra salute ma, a ben guardare, qualche rischio si corre.
1) Una ricerca condotta dalla Mayo Clinic ha dimostrato che consumare più di quattro tazze al giorno di caffè sia direttamente collegato al rischio di morte precoce. In particolare sono stati analizzati uomini che consumavano 8 tazze al giorno di caffè e tutti hanno dimostrato di aumentare del 21% le loro probabilità di morire in giovane età. Per onor di cronaca bisogna riportare che le stesse persone erano solite anche fumare.
2) il consumo di caffeina è stato associato ad un aumento della pressione sanguigna nei soggetti già affetti da ipertensione.
3) la caffeina è stata associata alla gotta.
4) uno studio condotto dall’University of Alabama ha dimostrato che le donne che consumano molta caffeina hanno il 70% in più di possibilità di sviluppare incontinenza urinaria.
5) la caffeina può causare insonnia
6) la caffeina può causare indigestione, specie se consumata a stomaco vuoto.
7) la caffeina può provocare mal di testa.
8) uno studio condotto dall’University of Nevada School of Medicine ha dimostrato che un consumo eccessivo di caffeina potrebbe provocare infertilità nelle donne riducendo del 27% le loro probabilità di rimanere incinta.
9) uno studio condotto dall’American Diabetes Association ha dimostrato che la caffeina ha la capacità di alterare il metabolismo del glucosio in quei pazienti affetti da diabete 2.
10) la caffeina può dare allergia: in soggetti particolarmente sensibili alla molecola della caffeina si sono osservate reazioni che comprendevano orticaria e dolore.
11) la caffeina provoca, nel cuore, contrazioni più forti.
La caffeina può essere paragonata a una droga
Potremmo concludere dicendo che la caffeina può essere paragonata ad una droga e che, come tale, può produrre effetti diversi a seconda di chi la assume. Risulta quindi fondamentale conoscere se stessi e capire come questa sostanza riesca ad interagire con il nostro corpo. Il rischio di soffrire di uno qualsiasi di questi effetti collaterali riguarda un po’ tutti. Importante, tra l’altro, è essere a conoscenza delle proprie condizioni mediche preesistenti che possono, in qualche modo, contribuire ad amplificare gli effetti indesiderati di questa sostanza.