Caffè: tutti i benefici per la salute

Il caffè decaffeinato, verde e chi più ne ha più ne metta è tornato di gran moda negli ultimi tempi. Da sempre l’abitudine più diffusa in Europa e soprattutto in Italia, oggi si scopre avere notevoli proprietà curative e benefiche per l’organismo.

In tempi passati numerose sono state le ricerche che ne hanno dimostrato l’efficacia, per esempio nel contrastare i melanomi, o i tumori del cavo orale. Queste certezze passate sono oggi avvalorate da altre ricerche recentissime che hanno confermato come il caffè, protegga il sistema cardiocircolatorio. Questo effetto sarebbe ancora più eclatante su soggetti sani, senza gravi patologie.

La caffeina, principale componente del caffè, se assunta in dosi moderate (2-3 tazzine al giorno) potenzierebbe gli effetti, per esempio, dell’aspirina, e proteggerebbe contro i tumori dell’endometrio. Ovviamente esistono soggetti che risultano essere più sensibili a questo elemento e tendono a smaltirla molto lentamente, per cui, la caffeina, in questi casi, provoca nervosismo ed ansia.Caffè: tutti i benefici per la salute

Per tutti gli altri, il caffè sopperirebbe alla carenza nella nostra alimentazione di frutta e verdura. Compenserebbe quindi la quota di antiossidanti di cui abbiamo bisogno per contrastare l’invecchiamento cellulare. Bere una tazzina di caffè al bar, si sa, rilassa: oggi ancor di più con la consapevolezza che fa anche bene.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.