E’ sorprendente quando scopriamo che, qualche alimento che consideravamo di dubbia salubrità per il nostro organismo, in realtà risulta avere molti benefici e addirittura anche proprietà curative.
Questo è proprio il caso del caffè.
E’ notizia recente che il caffè è sicuramente in grado di prevenire l’insorgere di taluni tumori e di malattie della circolazione grazie all’alto contenuto di polifenoli, come dichiarato dall’Irrcs, L’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano.In particolare ha effetti protettivi sul colon, retto e seno.
Infatti il caffè accelera il processo di eliminazione di quelle tossine responsabili dell’insorgere di neoplasie, così questi materiali di scarto permangono per meno tempo a contatto con l’intestino abbassando la probabilità di contrarre il cancro.
Inoltre il caffè potenzia l’attività degli enzimi responsabili della distruzione delle sostanze cancerogene presenti nel nostro organismo.
Uno studio ha dimostrato che le donne che consumano caffè hanno una minore probabilità di ammalarsi di cancro del seno.
Il suo alto contenuto di antiossidanti lo rende un elemento importantissimo per contrastare la produzione di radicali liberi, responsabili dell’insorgere di parecchie malattie.
Ha effetti benefici anche sul cervello umano poiché lo protegge da forme degenerative che possono condurre alla demenza.
Infatti recenti studi hanno dimostrato che chi consuma caffè ha un rischio più basso di contrarre il Morbo di Parkinson e l’Alzheimer rispetto a chi non ne consuma.
Il caffè protegge anche contro il diabete di tipo 2 se assunto regolarmente. Ciò è possibile grazie alla presenza di componenti che mantengono basso il livello di zucchero nel sangue e aumentano il metabolismo a riposo, il che aiuta a tenere a bada il diabete.