Quando si parla di alopecia si pensa, a ragione, che sia una problema riguardante solo gli uomini. In realtà qualche donna potrebbe soffrire di questa patologia; in ogni caso la caduta dei capelli nel genere femminile è sempre un chiaro indicatore che qualcosa nell’organismo non va come dovrebbe. Un po’ come osservare la cellulite in un uomo: può succedere ma è un evento abbastanza raro.
Le cause più comuni per cui una donna perde i capelli sono da ricercare in:
1) una carenza di ferro facilmente riscontrabile in chi ha delle mestruazioni abbondanti. Il ferro, quando manca, indebolisce il capello fino a predisporlo alla definitiva caduta.
2) i disordini ormonali: possedere alti livelli di DHT, diidrotestosterone, può predisporre una donna a perdere i capelli.
3) l’utilizzo costante di tinte, gel, lacche troppo aggressive o di bassa qualità, prima indeboliscono poi soffocano il capello che alla fine cade.
4) lo stress funziona allo stesso modo sia per gli uomini che per le donne: alti livelli portano a perdita consistente di capelli.I capelli possono anche cadere in caso si soffra di micosi o in seguito a traumi.
CAPELLI PIU FOLTI
Se anche voi avete l’impressione che i vostri capelli crescano con molta lentezza potete provare questa semplice ricetta indiana facile da preparare e applicare.
Procuratevi un po’ di olio di cocco, un po’ di olio di ricino, delle capsule di vitamina E che si trovano facilmente in erboristeria e alcune foglie di aloe vera.
Tagliate la foglia di aloe, togliete le eventuali spine e raschiate via il gel. Massaggiatelo sul cuoio capelluto aiutandovi poi con le dita fino a coprirlo interamente. Continuate mescolando in una ciotola un cucchiaio di olio di ricino e due cucchiai di olio di cocco ed infine una capsula di vitamina E, aggiungete dell’acqua calda. Massaggiate per cinque minuti il cuoio capelluto; in questo modo attiverete la circolazione sanguigna e stimolerete la crescita dei capelli. Avvolgete i capelli in un panno pulito e lasciate in posa tutta la notte. Dovrete essere costanti nell’applicare questo rimedio quattro o cinque volte a settimana. In questo modo la crescita dei vostri capelli aumenterà di circa il 40%.