Che il tè faccia bene alla salute è ormai cosa nota; quello che ancora non sapevate è che le bustine, quelle già utilizzate, possono essere ancora utili per diversi scopi. Ecco quello che dovete fare. Dopo che avrete preparato il vostro tè, mettete le bustine in un grande scolapasta per espellere tutta l’umidità, poi posizionatele su di un foglio di carta da forno, lasciatele asciugare ben bene, rigirandole di tanto in tanto, fino a quando saranno secche. Tenete conto che le bustine di tè macchiano, per cui evitate di poggiarle su di una superficie porosa. Come utilizzarle.
1) le bustine di tè così preparate, vi potranno tornare utili in caso di punture di insetto o di piccole ustioni o scottature. Per la pelle irritata di tutto il corpo, mettetele in una vasca da bagno ed immergetevi.
2) i tannini presenti nel tè hanno un effetto antinfiammatorio e le bustine possono essere utilizzate in presenza di occhi gonfi.
3) utilizzate le bustine del tè come cibo per le vostre piante da giardino, soprattutto quelle di tè verde, ricco di azoto. Allontanerà i parassiti e donerà un bel colore alle foglie delle vostre piante da appartamento: basterà aggiungere qualche bustina all’acqua.
Quando vi dedicate al giardinaggio e vi accingete ad invasare delle piante, abbiate l’accortezza di posizionare un paio di bustine di tè in fondo alla fioriera: tratterranno l’acqua e filtreranno i nutrienti necessari alla pianta.
4) cospargete di bustine di tè la lettiera del vostro gatto. Vi servirà per eliminare sgradevoli odori.
Lo stesso effetto lo otterrete cospargendo il contenuto delle bustine sul cuscino del vostro cane o gatto, o nella cuccia o in altri punti maleodoranti della casa.
5) cospargete i vostri tappeti di bustine di tè, schiacciateli leggermente e lasciate agire per 10 minuti circa. Passate poi regolarmente l’aspirapolvere e osservate la differenza.
6) fate rotolare il vostro cane su di uno strato di bustine secche di tè: il suo pelo diventerà più lucido.
7) se possedete delle stuoie o dei tappetini su cui fate ginnastica, cospargeteli di bustine di te; vi aiuterà a tenerli sempre puliti ed igienizzati.
8) di solito, per deodorare il frigorifero, si utilizza il bicarbonato. Provate con le bustine di tè; ponetele in una ciotola senza coperchio: assorbiranno tutti gli odori.
9) se le vostre mani “odorano” di cipolla, aglio, pesce o quant’altro, strofinatele con una bustina di tè, un deodorante naturale.
10) bagnate le bustine di tè e strofinatele sui taglieri da cucina o sui piani di lavoro: elimineranno tutti gli odori, all’istante.
Soddisfatti? Non finisce qui, ecco tante altre applicazioni per le bustine di tè:
ACNE: provate ad immergere una bustina di tè nero o verde in acqua tiepida poi applicatela sul brufolo, per circa dieci minuti, per attenuare il gonfiore. Il tè possiede proprietà antibatteriche ed antimicotiche.
AFTE: per accelerare la guarigione di un afta o di un herpes labiale immergete una bustina di tè nero in acqua tiepida ed applicate sulla parte interessata per dieci minuti, due volte al giorno.
COLLUTORIO: procuratevi del tè alla menta, immergete circa sei bustine in acqua calda e utilizzate la bevanda ottenuta come collutorio rinfrescante.
I LIVIDI: i tannini contenuti nel tè accelerano la costrizione dei vasi sanguigni e guariscono prima. Premete una bustina di tè nero calda sul livido due volte al giorno. Il gonfiore si ridurrà.
I CAPELLI: contrariamente a quanto si pensa il tè riesce a donare, più della camomilla, dei bei riflessi chiari ai capelli. Mettete sei bustine in un litro di acqua e utilizzatela per fare l’ultimo risciacquo ai capelli.
I MINERALI: procuratevi del tè all’ortica, ricco di calcio, magnesio e ferro. Fate bollire in acqua poi conservate tutta la notte. Bevete durante il giorno: funzionerà da tonico per gli ormoni e rafforzerà il vostro sistema immunitario.
LA CARNE: il tè riesce ad ammorbidire i tagli più duri di carne. Lasciate in infusione alcune bustine di tè e poi aggiungete le spezie che più vi piacciono: bagnate la carne e fatela riposare per un paio di ore poi cucinatela. Risulterà più morbida e saporita.
BUSTINE DI TE ANTIODORE
Non c’è niente di peggio che entrare in una macchina puzzolente, sia d’inverno con il riscaldamento acceso che amplifica i cattivi odori, sia d’estate quando siamo costretti ad azionare l’aria condizionata.
Le automobili emanano cattivo odore per vari motivi; perchè è caduto del cibo sui tappetini, perchè si fuma all’interno, perchè c’è troppa umidità.
Prendete un paio di bustine di tè secco e mettetele in macchina; vi accorgerete che in pochissimo tempo il cattivo odore scomparirà. Preferite sempre il tè aromatizzato alla cannella o alla vaniglia.
L’effetto delle bustine di tè dura qualche mese e sono molto più convenienti oltre che innocue rispetto a quelle che contengono sostanze chimiche.