Bucce di limone come utilizzarle

Le bucce del limone, come quelle degli altri agrumi, di solito finiscono nella pattumiera; da oggi in poi sappiate che potrete utilizzarle in tanti modi diversi, senza nessuna fatica. Le bucce dei limoni sono ricche di vitamina C, minerali e fibre e si possono riciclare sia per uso domestico che alimentare.

Ecco qualche esempio pratico che ci fa capire le bucce di limone come utilizzarle:

LE BEVANDE. Provate a tagliare le bucce del limone a pezzettini e ad inserirle nelle vaschette per il ghiaccio. Avrete preparato dei cubetti che oltre ad abbellire le vostre bevande le arricchiranno di sapore e freschezza.

LO ZUCCHERO. Inserite nel contenitore dello zucchero di canna, qualche fettina di scorza di limone. Lo troverete senmpre asciutto e facile da prelevare, oltre che profumato.

DETERGENTI PER LA CASA. Mettete qualche buccia di limone in un barattolo di vetro, versateci sopra dell’aceto bianco, fate riposare per una decina di giorni poi filtrate, aggiungete dell’acqua in un rapporto 50/50 e utilizzate sia per la cucina che per il bagno. Pulirà e disinfetterà.

I TERMOSIFONI. Volete in casa un odore piacevole e rinfrescante? Fate bollire dell’acqua immergete delle bucce di limone e arancia , chiodi di garofano, cannella e versate negli umidificatori

LA LAVASTOVIGLIE. Inserite nella lavastoviglie, di tanto in tanto, qualche buccia di limone. Servirà a deodorarla.

IL FORNO A MICROONDE. Vi basterà mettere una ciotola di acqua nel forno, aggiungere le bucce di limone e far bollire per cinque minuti. Aprite, rimuovete con un panno morbido ciò che rimane sulle pareti del forno.

L’ACCIAIO. Cospargete un po’ di sale sulle superfici di acciaio poi utilizzate una buccia di limone per strofinare via lo sporco.

LA PELLE DEI GOMITI. Strofinate i gomiti con mezzo limone su cui avrete messo un po’ di bicarbonato, fate agire qualche minuto poi sciacquate e asciugate.

LO SCRUB. Mescolate mezza tazza di zucchero, la scorza di un limone tritato e un po’ d’olio di oliva. Con la pasta ottenuta strofinate il corpo dopo aver bagnato la pelle poi risciacquate e ammirate .

I PIEDI. Fate bollire le scorze del limone per diversi minuti poi fate raffreddare e unite mezza tazza di latte di mandorle o di latte vaccino, due cucchiai di olio di oliva. Mettete i piedi a bagno per venti minuti poi sciacquate e applicate una crema idratante.