Ecco un elenco di frutta e verdura tra le più comuni. Non tanto comune è conoscere le proprietà che le loro bucce contengono. Per le bucce di frutta e verdura elenchiamo tutte le proprietà.
Bucce di frutta e verdura
MELA: oltre a vitamine e sali minerali, la buccia della mela contiene acido ursolico che accelera la combustione delle calorie ingerite.
POMODORO: i carotenoidi nella sua buccia (licopene e betacarotene) abbassano le probabilità d’incidenza dei tumori del tratto digestivo superiore e della prostata.
PERA: la sua buccia è ricca di pectina, una fibra che ha la proprietà di legarsi al colesterolo cattivo presente nel nostro organismo che viene così espulso più facilmente attraverso le feci.
PATATA: la buccia della patata contiene l’acido clorogenico (presente anche nel tè verde e nel caffè verde non tostato), un polifenolo dalle presunte proprietà antitumorali.
ARANCIA: la sua buccia, oltre ad essere fonte del suo caratteristico aroma, contiene peptina, che stimola la sensazione di sazietà.
ZUCCA: pare che la buccia di zucca contenga una sostanza in grado di combattere alcuni virus fungini, in particolare Candida Albicans.
CETRIOLO: la buccia del cetriolo è ricca di fibre e contiene diversi sali minerali benefici, compresi potassio, magnesio, silice (essenziale per un tessuto connettivo sano).
BANANA: gli strati interni di buccia di banana sono pieni zeppi di antiossidanti e contengono poteri di guarigione a causa dei loro acidi grassi esterificati.
Le bucce di banana vengono usate contro il prurito causato da puntura di insetto, acne e verruche.
LIMONE: gli oli essenziali contenuti anche nella buccia hanno proprietà antivirali e antibatteriche.
Favorisce inoltre la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali.