I brufoli, tipici dell’adolescenza, sono degli ascessi che si formano sulla pelle, di solito di colore rosso, duri, dolorosi, causati dall’infiammazione di un follicolo pilifero. I brufoli compaiono spesso sul viso ma non è detto che possano riguardare qualsiasi altra parte del corpo. La causa della loro insorgenza è un batterio comune, lo Staphylococcus Aureus, resistente molto spesso ai comuni antibiotici.
Gli esperti ritengono che i brufoli siano il sintomo di un sistema immunitario indebolito; di fatto è certo che esiste una certa predisposizione personale a sviluppare questo inestetismo. Alcune raccomandazioni per evitare che ciò avvenga sono necessarie; le prime riguardano l’alimentazione; limitare il consumo di caffeina, di zucchero, di alimenti trasformati può aiutare ad ottenere una pelle più pulita. Importante è consumare alimenti ricchi di vitamina C ed A considerate indispensabili per la nostra salute in generale.
L’aglio, consumato crudo, agisce da antibiotico naturale; la clorella, la spirulina, l’erba di grano aiutano a mantenere la pelle pulita. Allo stesso modo una disintossicazione del fegato si rivela sempre la strategia vincente; ecco perchè bisognerebbe includere nella nostra dieta alimenti come il cardo mariano, il carciofo, la menta.
Quando si nota la comparsa di un nuovo brufolo bisognerebbe agire immediatamente ed evitare di spremerli perchè si potrebbe diffondere l’infezione ad altre parti del corpo.
Cosa fare in caso di un brufolo appena comparso:
I SALI EPSOM: diluite in dell’acqua dei sali epsom poi, con l’aiuto di un batuffolo di cotone, fate degli impacchi tre volte al giorno. Ripetete l’operazione fino a quando il brufolo apparirà meno congestionato.
L’OLIO DI TEA TREE: si tratta di un antisettico naturale da applicare direttamente, qualche goccia, sul brufolo.
LA CURCUMA: la curcuma è un antinfiammatorio naturale che se assunto internamente purifica il sangue. Preparate una pasta con curcuma ed acqua calda poi applicate il composto direttamente sul brufolo; tenete fermo con una benda.
L’OLIO DI RICINO: l’olio di ricino aiuta a diminuire il gonfiore. Immergete un batuffolo nell’olio di ricino e applicatelo sul brufolo aiutandovi, per tenerlo fermo, con un cerotto.
COSA FARE SE UN BRUFOLO SI E GIA’ APERTO:
ACETO DI SIDRO DI MELE: diluite un po’ di aceto di sidro di mele in dell’acqua e utilizzatela per disinfettare la parte interessata. L’aceto di sidro di mele può essere anche bevuto, al mattino prima di colazione, per depurare internamente.
CIPOLLA ED AGLIO: tagliate dei piccoli pezzi di cipolla e aglio e applicatela sul brufolo.
LA PATATA: tagliate una fetta sottile di patata e applicatela sul brufolo tenendola ferma diverse ore. In questo modo tirerà fuori tutto il pus presente all’interno.
I brufoli possono essere contagiosi per cui lavate sempre la mani dopo qualsiasi trattamento, lavate sempre la zona interessata con acqua calda e sapone neutro, utilizzate sempre un asciugamano personale.
BRUFOLI RIMEDIO NATURALE
Mescolate tre cucchiai di miele non filtrato con un cucchiaino di cannella in polvere utilizzando solo un cucchiaio di legno. Lavate il viso con acqua tiepida e sapone neutro poi applicate il composto ogni sera per due settimane.
Inizierete subito a notare grandi miglioramenti sia per quanto riguarda i brufoli sia nei confronti del vostro incarnato.