Bromidrosi rimedi: problema per i nostri piedi

Per bromidrosi si intende il cattivo odore che, a volte, emanano i piedi. Spesso, a torto, si pensa che questo fenomeno sia causato da una eccessiva sudorazione; in realtà la colpa va ad alcuni batteri che, nelle scarpe e quindi sui piedi, trovano terreno fertile a causa dell’eccessivo calore ed umidità.

Il cattivo odore è causato da questi microorganismi che attaccano le molecole di sudore, le decompongono e generano questo fastidioso problema.

Forse non tutti sanno che nei piedi ci sono più ghiandole sudoripare che in qualsiasi parte del corpo: circa 250 mila. L’iperidrosi dei piedi si stima che riguardi circa il 20% della popolazione, assumendo carattere invalidante in alcuni soggetti.

Lo scopo principale delle ghiandole sudoripare dei piedi, così come quelle delle mani, è di rendere la pelle più morbida, donandole una capacità di frizione che ci impedisce di scivolare. Tutto questo quando la sudorazione si mantiene su livelli accettabili, al contrario, quando eccessiva, si ottiene l’effetto contrario: la pelle in questi casi diventa viscida.

Chi soffre di iperidrosi avrà notato come questa cambi a seconda dei momenti della giornata; di notte sarà inferiore, di giorno maggiore specie se si pratica una attività sportiva, se fa molto caldo, o in situazioni di particolare stress.

Quando l’iperidrosi riguarda anche i piedi si osserva una macerazione della pelle e una predisposizione all’insorgere di infezioni, causate soprattutto da funghi.

L’iperidrosi, associata alla bromidrosi diventa un problema che riesce a condizionare molti aspetti della nostra vita da quello privato a quello pubblico e lavorativo.

Che fare. Si rende necessario adottare dei comportamenti igienici scrupolosi, possibilmente utilizzando detergenti poco aggressivi e deodoranti specifici.

Esistono in commercio dei prodotti, per lo più in formulazione spray, che uniscono alla funzione deodorante anche quella antibatterica e che lasciano il piede asciutto, in grado di traspirare.

Fondamentale in questi casi adottare una igiene scrupolosa anche sulle scarpe per esempio utilizzando deodoranti studiati apposta per le calzature e dei sottopiedi antiodore a base di carbone attivo.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.