Boulghour: ricette e proprietà

Il boulghour è un alimento originario del Medio Oriente costituito da frumento integrale.
E’ paragonabile al cous cous, simile anche nella preparazione.
Insieme a quest’ultimo la sua origine ha radici antichissime, si narra fosse il cibo prefetito di Gengis Kahn, anche perchè il boulhgour rappresentava un modo efficace di conservazione del frumento durante i mesi freddi.

Secondo diverse ricerche che lo hanno visto protagonista, il boulghour è risultato essere un ottimo alleato contro diversi tipi di patologie: il tumore al colon, in quanto ricco di fibre utili ad agevolare il transito intestinale, il diabete, e l’aterosclerosi.

I folati, contenuti in grande quantità nel boulghour, giocano un ruolo fondamentale nella tutela del nostro organismo: insieme alle vitamine del gruppo B, anch’esse presenti in grandi quantità, sono utilissime in gravidanza perchè prevengono malformazioni anche gravi, e riducono la possibilità di ammalarsi di Alzheimer, in quanto rendono le cellule cerebrali più attive.Boulghour: ricette e proprietà

Il boulghour, come tutti i cereali integrali, ha un potere saziante molto spiccato, quindi adatto a tutte le diete.
Non è un alimento molto conosciuto nel nostro paese quindi è più facile reperirlo in negozi etnici specializzati o semplicemente in erboristeria.

Per prepararlo non servono grandi abilità in quanto è sufficiente metterlo prima in ammollo per circa 30 minuti e successivamente lessarlo in abbondante acqua salata.

Un esempio di piatto nutriente a base di boulgour:
BOULGHOUR CON CAVOLO E CAROTE:
INGREDIENTI:
200 GR DI BOULGHOUR
60 GR DI LENTICCHIE
1 CAVOLO
1 PORRO
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
AGLIO
SALSA DI SOIA
SALE
cucinare il boulgour e le lenticchie in due momenti separati e metterli da parte.
Sbollentare il cavolo, rosolare le carote, il porro e l’aglio in un po’ d’olio, aggiungere il cavolo e cuocere il tutto per 5 minuti.
Amalgamare poi il boulghour , le lenticchie e le verdure con un po’ di salsa di soia e servire.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.