Body Building trucchi: come capire se siete principianti, intermedi o esperti

Se non potete recarvi in palestra ma volete allenare la parte alta del corpo i piegamenti sulle braccia sono un ottimo metodo. Un allenamento completo di piegamenti sulle braccia di durata inferiore a 30 minuti vi consentirà di allenare torace spalle tricipiti in maniera efficace.

Come riscaldamento iniziate con 5-10 minuti di cyclette o in alternativa di esercizi a corpo libero per riscaldare i muscoli. Ognuno di voi avrà un livello di partenza differente. Ecco alcuni trucchi per capire il vostro livello di forma fisica:

se siete un principiante vuol dire che non vi siete mai allenati oppure che non riuscite a eseguire correttamente 25 piegamenti sulle braccia. Se siete di un livello intermedio vuol dire che vi allenate da almeno sei mesi e allora riuscirete a eseguire correttamente 25 piegamenti sulle braccia in stile militare.

Body Building: come capire se siete principianti, intermedi o esperti

Se appartenete al gruppo degli avanzati vuol dire che vi allenate da almeno un anno e allora non avrete problemi e seguire più di 40 piegamenti. L’ideale è il seguire un set gigante composto da 3-5 varianti diverse dei piegamenti, eseguite in rapida successione senza pause tra un set all’altro. Ricordate che il momento migliore per eseguire i piegamenti è quando i muscoli dei pettorali sono già abbastanza riscaldati o parzialmente affaticati. I principianti dovrebbero eseguire 1-2 set giganti. Gli intermedi tre o cinque. Gli avanzati dai cinque in su.

Il numero di ripetizioni da effettuare dipende dalla vostra forma fisica: l’obiettivo dev’essere arrivare al cedimento muscolare. L’ideale è allenare i muscoli del torace al massimo un paio di volte alla settimana con almeno due giorni di recupero tra una sessione e l’altra.