A volte il body building può essere molto frustrante. Si impiegano centinaia di ore in palestra, si pone la massima attenzione alla dieta ma nonostante ciò i risultati stentano ad arrivare.
Questa mancanza di risultati è dovuta, nella maggior parte dei casi, al fatto che facciamo più errori. Qui di seguito trovate i cinque errori più comuni. Una volta corretti, i vostri risultati vi ripagheranno degli sforzi fatti in palestra e a tavola.
Errore 1 – Non si mangia a sufficienza
Ebbene sì, se non si riesce ad aumentare la massa magra, spesso è a causa di un’alimentazione carente. Infatti i ragazzi magri hanno solitamente un metabolismo molto accelerato, quindi per mettere su muscoli occorrerà aumentare l’apporto calorico.
E’ molto importante tenere traccia di ciò che si mangia giornalmente. Ciò non significa dover tenere conto di ogni caloria introdotta, ma solo prendere coscienza di quello che si sta consumando.
Probabilmente dovrete mangiare molto di più rispetto a quello che state facendo, l’importante è che consumiate cibi sani e, in particolare, proteine magre di qualità, fibre e grassi buoni.
Bere frullati ci aiuterà sicuramente molto. Bere tre super-frullati al giorno fornirà al nostro corpo un notevole numero di calorie necessarie ad attivare il processo di costruzione della fibra muscolare.
Un’idea per un frullato iper-proteico potrebbe essere la seguente:
– Frutta di stagione
– una manciata di spinaci
– due misurini di proteine in polvere
– una manciata di mandorle, noci, anacardi
– una tazza di latte di mandorla non zuccherato
Errore 2 – Seguire un programma di allenamento sbagliato
E’ importante fare due cose molto semplici:
– scegliere un programma di allenamento adatto alla crescita muscolare
– seguirlo pedissequamente per almeno due mesi
E’ importante scegliere un programma di allenamento composto da esercizi multiarticolari come squat, bench press, stacchi, rematori, clean e leg press, e così via. Questi esercizi devono costituire la parte più importante dell’allenamento giornaliero.
Durante la settimana è importante lavorare sempre più duramente, sollevando pesi più pesanti, facendo più ripetizioni e riducendo i tempi di riposo.
Errore 3 – Poche idee ma molto confuse
Spesso si fa incetta di informazioni su metodi di allenamento e su consigli nutrizionali, generando estrema confusione che porta spesso a rendere meno in palestra.
Cercate di concentrarvi su quello che fate e fidatevi dei consigli dei compagni di allenamento più esperti o dell’allenatore.
Errore 4 – Non tenere traccia dei progressi
Tenere traccia dei propri progressi è molto importante per mantenere la motivazione ad un livello elevato.
tenete un diario di allenamento in cui registrare serie, ripetizioni e peso sollevato per ciascun esercizio. Inoltre prendete l’abitudine di pesarvi e di misurare i muscoli.
Errore 5 – Non avere un mentore
Disporre di un insegnante è molto importante, qualcuno che vi segua e che corregga i vostri errori. A volte è sufficiente anche seguire i consigli di qualcuno che si allena con successo. E’ invece sicuramente sbagliato allenarsi da soli senza alcun confronto o supporto.
Seguire questi cinque consigli darà una sferzata notevole ai vostri risultati.