Per prepararsi alla seduta di allenamento è importante assumere delle proteine a digestione rapida, prontamente utilizzabili dal muscolo. Un ottimo cocktail utile a questo scopo è quello composto da: siero di latte, arginina, creatina, glutammina, amminoacidi a catena ramificata (BCAA), glicina e caffeina.
Creatina, glutammina, BCAA e glicina servono a potenziare il rifornimento di energia ai muscoli ed a favorirne la crescita. L’arginina incrementa l’afflusso di sangue ai muscoli favorendo l’assorbimento delle sostanze nutritive.
La caffeina fornisce un boost di energia e rende più sopportabile lo sforzo muscolare.
– Cocktail post-workout
Anche in questo caso è utile ingerire delle proteine a digestione rapida per favorire la costruzione del muscolo.
Un mix indicato è quello composto da proteine del siero di latte, leucina, glutammina, creatina, BCAA, vitargo. Leucina, glutammina e BCAA innescano la sintesi proteica che è alla base della crescita muscolare. Il Vitargo serve a rifornire l’organismo di glicogeno, consumato durante l’allenamento.
– Cocktail per la forza
A questo scopo può usarsi una miscela di creatina, taurina, carnosina, tribulus e octacosanolo.
La creatina è conosciutissima per le sue prorpietà di accrescimento della forza, carnosina e taurina ritardano la sensazione di fatica rendendo i muscoli più resistenti. Il tribulus aumenta la produzione di testosterone e, insieme all’octacosanolo, stimola le fibre nervose dedicate alla contrazione muscolare, aumentando l’esplosività muscolare.
– Cocktail per la massa
Proteine in polvere, creatina, BCAA, leucina, tribulus ed ecdisterone costituiscono un’ottima miscela da utilizzare a questo scopo. Le proteine sono alla base della crescita muscolare e per questo motivo bisognerebbe assumerne almeno 2,2 gr per chilo di peso corporeo al giorno. L’ideale sarebbe assumere delle proteine in polvere a cavallo dei pasti. La creatina ha tra le sue funzioni principali quella di accrescere la massa muscolare. La leucina e l’ecdisterone favoriscono la sintesi proteica, mentre il tribulus stimola la produzione del testosterone, ormone responsabile, tra le altre cose, della crescita muscolare.
– Cocktail bruciagrassi
Una miscela di estratto di tè verde, sinefrina, caffeina, carnitina e sesamina svolgerà alla perfezione il compito di bruciare i grassi in eccesso. Tè verde e sinefrina sono sostanze brucia grassi per eccellenza. La carnitina serve a condurre i grassi verso le cellule destinate alla combustione, la sesamina è un efficace antiossidante ed inibisce l’accumulo di grasso.