Ricercatori dell’Università della California hanno dimostrato come bere costantemente bibite gassate faccia male, al pari del fumo. Sono stati analizzati i DNA di 5.309 persone di età compresa tra 20 e 65 anni che, regolarmente, assumono questo tipo di bevande: tutti hanno dimostrato di possedere dei telomeri più corti, quelle strutture cioè che proteggono i cromosomi e che sono la spia dell’invecchiamento.
Bibite gassate fanno male come il fumo
Sembra che lo zucchero ed il gas, elementi principali di queste bevande, combinati, riescano ad accelerare il processo di invecchiamento delle cellule, più o meno lo stesso effetto che produce la nicotina.
Da sempre è noto come bere troppe bevande gassate faccia male alla salute, oggi abbiamo la certezza che questa abitudine sia la causa di molte patologie che portano ad una morte precoce. I medici hanno affermato, comunque, che saranno necessarie ancora altre ricerche più approfondite per capire esattamente il meccanismo per cui le bevande gassate addizionate con zuccheri artificiali facciano così male al nostro organismo.