Bere poca acqua: quali rischi si corrono

Tutti sappiamo che bere è fondamentale per essere sempre in salute; molti riescono a consumare anche due litri al giorno di acqua, altri spesso si dimenticano perfino di bere ed il suo consumo si riduce esclusivamente ad un bicchiere a pranzo. Sulla quantità di acqua che si dovrebbe assumere i dibattiti sono sempre aperti da parte degli esperti: c’è chi sostiene che una misura adeguata corrisponda a 8-9 bicchieri al giorno, chi perfino di più. Ma, in parole povere, cosa succede al nostro corpo se non riceve abbastanza acqua?

Ecco alcuni esempi di cosa potrebbe accadere:

1) si aumentano le proprie possibilità di soffrire di calcoli renali, di tumore al tratto gastrointestinale e urinario, si rischia di avere un attacco di cuore.

2) la mancanza di acqua riesce a rallentare il metabolismo. Una regola base per avere un metabolismo efficiente è quella di essere idratati.Bere poca acqua: quali rischi si corrono

3) senza una quantità sufficiente di acqua anche le azioni quotidiane più semplici richiederanno uno sforzo maggiore. La disidratazione restringe il cervello che necessiterà del doppio del tempo per svolgere le sue funzioni.

4) chi beve due bicchieri di acqua prima di mangiare è scientificamente provato che riesce ad assumere dalle 75 alle 90 calorie in meno a pasto, il che si traduce in una perdita di 5 chili in tre mesi.

5) chi non beve abbastanza sembra più vecchio e rugoso; l’acqua idrata la pelle, riempie le linee sottili e le rughe, dona un tono luminoso alla pelle.

6) le persone poco idratate si sentono spesso deboli e indifese, confuse, arrabbiate, depresse. La mancanza di acqua provoca repentini sbalzi di umore.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.