La respirazione efficace

L’azione principale che compie l’essere umano nel momento della nascita è il respiro ,

Senza di esso ,il corpo umano sopravvive per un determinato periodo .A seconda delle capacità  del soggetto , vi è una durata limitata , che non può essere protratta oltre quel tempo. 

Il tempo di ogni essere umano  è scandito dunque dalla  respirazione . 

La corretta respirazione ,detta Diaframmatica ,è quella che abbiamo quando tutto nel nostro microcosmo funziona bene, non siamo stressati, non abbiamo ansie e tensioni .

Al contrario se attaccati da pensieri negativi , paure e stress , la respirazione è breve , parziale , detta toracica. Se osserviamo un bambino respirare noteremo che  la sua pancia si gonfia ogni volta che inspira per poi sgonfiarsi quando espira .L’aria non giunge nello stomaco , bensi’  nella parte bassa dei polmoni .

Tutto questo si verifica grazie ad uno dei muscoli più importanti del nostro corpo : Il diaframma 

è un muscolo posto al centro del tronco che ricopre tutta la cavità toracica dividendola dalla cavità addominale, e ha un compito determinante nella respirazione. 

infatti i polmoni svolgono una funzione passiva, mentre il diaframma in contrazione e rilassamento assicura una respirazione corretta e profonda: quando inspiriamo il diaframma si contrae,  permettendo ai polmoni di riempirsi di aria mentre la pancia si gonfia; al contrario durante l’espirazione si rilassa creando il parziale svuotamento dei polmoni.

Ia respirazione diaframmatica quindi  spinge  l’addome come se gonfiasse un palloncino . 

Gli adulti negli anni perdono questa sana abitudine naturale e si accontentano di piccoli e brevi respiri, a differenza dei bambini , si stancano prima e sono sempre in affanno, al contrario per i piccoli gran parte della  loro energia è data dalla respirazione .

Quello che cambia con al consapevolezza del respiro , è il miglioramento della postura , della  voce , della prestazione sportiva , della qualità del sonno, della digestione .

Diventiamo persone diverse ,ritorniamo a respirare correttamente.

Buona Vita a Tutti