Benefici del burro

Fino a poco tempo fa la scienza non riconosceva grande importanza all’assunzione di grassi saturi per cui il burro godeva di una cattiva pubblicità. Recentemente non sono pochi coloro che hanno iniziato ad incoraggiare il consumo di questo alimento perchè capace di apportare diversi benefici alla nostra salute. Innanzitutto va detto che il burro, in quanto a qualità, è decisamente superiore per esempio alla margarina, al suo posto spesso raccomandata.

Benefici del burro

1) Il burro rappresenta una buona fonte di grassi saturi capaci di aumentare i livelli di lipoproteine ad alta densità; in poche parole il colesterolo buono, riducendo il rischio di incorrere in malattie cardiache o ictus.

2) Il burro contribuisce allo sviluppo del cervello e del sistema nervoso.

3) Il burro è ricco di acido linoleico coniugato, spesso associato ad una riduzione di massa grassa. L’acido linoleico si trova nella carne rossa e nei prodotti lattiero-caseari, confezionati con latte di animali vegetariani. Diversi gli studi che hanno dimostrato come l’acido linoleico, CLA, sia capace di ridurre la massa grassa, in particolare ciò è stato affermato recentemente dall’American Journal of Nutrition che ha ipotizzato anche il suo impiego nel trattamento del diabete 2 in quanto capace di gestire la resistenza all’insulina.

4) Il burro è un’ottima fonte di vitamina A necessaria per salvaguardare la vista, il sistema endocrino, altre funzioni corporee. Solo 28 gr di burro forniscono il 14% di dose giornaliera raccomandata di vitamina A.

5) Il burro contiene butirrato, un acido grasso capace di proteggere il sistema digestivo e preservare dalle infiammazioni croniche. Un recente studio della National Academy of Science ha dimostrato che il butirrato riequilibra il sistema immunitario, la cui sede principale è l’intestino.

6) Il burro fornisce stigmasterolo utile a proteggere le articolazioni dalla calcificazione. Recenti ricerche hanno dimostrato come il stigmasterolo sia capace di prevenire alcuni tipi di tumore tra cui quello all’ovaio, alla prostata, alla mammella, al colon.

7) Il burro è ricco di vitamina K e vitamina D, selenio che stimola il metabolismo.

IL CONSIGLIO:

cercate di consumare burro biologico, crudo ma sempre con moderazione.