Il beauty case è un oggetto che non manca mai nel bagno di ogni donna, giovane o di una certa età. Alleato della nostra bellezza si arricchisce spesso di prodotti nuovi: smalti, ombretti, matite colorate, fondotinta. Molto spesso ci facciamo tentare da confezioni super attraenti e acquistiamo prodotti che magari, non saranno utilizzati mai. Solo per il gusto di averli nella nostra collezione.

I trucchi però al pari dei medicinali o degli alimenti non sono eterni e se utilizzati oltre la data di scadenza possono diventare addirittura nocivi. Il primo consiglio è di acquistare sempre prodotti di qualità in quanto, se così non fosse, potrebbero scatenare reazioni allergiche venendo in contatto con la parte più delicata del nostro corpo: il viso. Poi, periodicamente è bene fare un piccolo inventario per non rischiare di utilizzare prodotti già scaduti. Ecco un piccolo vademecum su come gestirli al meglio.
I fondotinta: quelli liquidi hanno la durata di un anno dall’apertura. In ogni caso se, quando li utilizzate, li notate alterati meglio disfarsene.
La cipria e il fard: in polvere durano anche 2 anni, compatti solo uno. Ciò che bisogna cambiare frequentemente tè la spugnetta utilizzata per applicarli, in quanto ricettacolo di polvere e batteri. Ogni qual volta finite di truccarvi lavatela con acqua calda e sapone neutro e fatela asciugare bene per evitare il formarsi di muffe pericolose. Inoltre, le spugnette, devono essere necessariamente personali.
Il mascara: dura 6 mesi, ma se iniziate a notare dei piccoli grumi, buttatelo. Evitate l’abitudine di diluirlo con acqua per aumentarne la durata.
Le matite e gli eyeliner: le matite durano fino a tre anni. Prima di ogni utilizzo pulite bene la punta perchè è lì che spesso si annidano i batteri. Gli eyeliner durano al massimo 6 mesi.
Gli ombretti: essendo formati da polvere durano al massimo 3 mesi; quando la superficie inizia a spaccarsi è meglio sostituirli.
Rossetti e lucidalabbra: durano anche 2 anni: controllate sempre che l’odore non sia alterato.
I pennelli: lavateli almeno una volta al mese e asciugateli sempre a tasta in giù. Per tutti i trucchi vale la regola di conservarli al riparo dalla polvere e in un luogo fresco ed asciutto.