Uno studio condotto dall’Albert Einstein College of New York ha dimostrato che mangiare banane può aiutare le donne a proteggersi dal rischio di incorrere in un ictus nel periodo post menopausa.
Così si è espressa la Dott.ssa Sylvia Wassertheil-Smoller coordinatrice dello studio: “I nostri risultati suggeriscono che le donne hanno bisogno di mangiare più cibi ricchi di potassio. Non troverete abbastanza potassio nel cibo spazzatura. Alcuni cibi ricchi di potassio sono patate bianche e dolci, banane e fagioli bianchi”. I ricercatori hanno preso in esame 90137 donne in postmenopausa, di età compresa tra 50 e 79 anni, per un periodo di 11 anni. Lo studio si è concentrato sulla loro assunzione di potassio notando come questo minerale avesse la capacità di contribuire a ridurre la probabilità di ammalarsi.
Ognuna delle donne esaminate ha assunto per tutto il periodo 2, 611 mg di potassio al giorno. L’Organizzazione Mondiale della sanità raccomanda perle donne di assumere potassio nella misura minima di 3,510 mg al giorno. Solo il 16% della popolazione rispetta queste linee guida. L’assunzione di potassio, inoltre, risulta più utile in coloro che soffrono di ipertensione e lo studio suggerisce che questo minerale svolga una funzione di prevenzione nello sviluppo di questa patologia. I ricercatori avvertono comunque di non esagerare con l’integrazione di questo minerale che, a dosi elevate, potrebbe risultare tossico.