La banana è un frutto prevalentemente esotico ma ormai diffuso in tutto il mondo. Credenza comune, fino a poco tempo, fa era che la banana non dovesse comparire nella alimentazione giornaliera e soprattutto non doveva abusarne chi intendeva dimagrire.
Recentemente, però, questo frutto è stato rivalutato, in quanto ricco di proprietà e alleato del benessere del nostro organismo. La banana va sottolineato che è un alimento indicato in particolar modo per l’alimentazione di bambini ed anziani.
Ricca di sali minerali quali potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro è ideale per chi pratica una qualsiasi attività sportiva che presuppone dispendio di energia. Il potassio, infatti, ha la capacità di trasformare il glucosio in glicogeno, apportando notevole beneficio ai muscoli.
Recenti studi hanno confermato che il potassio riesce a tenere a bada i valori della pressione sanguigna, quindi la banana rappresenta un ottimo alimento per tutte le persone che soffrono di ipertensione.
Per lo stesso motivo riduce sensibilmente il rischio di andare incontro ad infarti ed ictus.
La banana contiene vitamine, in particolare A e C, tannini e serotonina, l’ormone del buonumore.La presenza abbondante di vitamine del gruppo B, inoltre, apporta benefici alla pelle, alle unghie ed ai capelli; la vitamina B6, in particolare, unita al ferro, è un ideale supporto per tutti i soggetti anemici.
La banana contiene pochissimi grassi (ma elevate quantità di zuccheri), con sole 66 calorie per etto, quindi rappresenta uno spuntino ideale, dall’alto potere saziante. E’ recente la notizia che le banane con le macchie scure sulla buccia, sviluppino una sostanza chiamata TNF (tumor necrosis factor), capace di inibire la crescita delle cellule tumorali, in quanto solleciterebbero una migliore risposta del sistema immunitario.