La Oxford University ha condotto uno studio su 500 bambini di età compresa tra 7 e 9 anni che avevano dimostrato di avere problemi di concentrazione durante le ore scolastiche.
La ricerca, pubblicata su Plos One, ha dimostrato come i bambini che possedevano quantità inferiori di omega3 nel sangue rendevano meno a scuola. Gli omega3, infatti, si sono dimostrati un valido aiuto nel supportare l’attività dei neuroni e sinapsi e quindi capaci di stimolare il funzionamento cerebrale.
In contemporanea è stato pubblicato, poi, un altro studio che ha dimostrato, ancora una volta, l’importanza che riveste il consumo costante di pesce nella dieta di chiunque. Ne sarebbe avvantaggiato, infatti, il cuore, regalando, a chi abitualmente mangiava pesce, un’aspettativa di vita maggiore di due anni rispetto a chi ne consumava poco o niente. Diverso il parere riguardo l’assunzione di omega3 attraverso l’uso di integratori alimentari che, presi in dosi eccessive, sarebbero addirittura nocivi.
Conosci i rischi di mangiare il tilapia? Leggi il nostro approfondimento.

Tutti i tipi di pesce hanno delle ottime qualità nutrizionali; il pesce azzurro ancora di più in quanto ricco di sali minerali, vitamine, facile da digerire e caratterizzato da una quantità di omega3 superiore agli altri tipi di pesce.
Gli omega3 oltre ad avere effetti benefici sul cuore, abbassano il colesterolo cattivo, regolano la pressione sanguigna e favoriscono l’eliminazione di sodio. Il pesce può essere considerato per tutti, grandi e piccoli, un alimento fondamentale per bilanciare la nostra alimentazione e andrebbe consumato prevalentemente a cena. E’ infatti molto più leggero della carne e, possiamo affermare in tutta tranquillità, che quando parliamo di grassi nel pesce lo possiamo fare solo nell’accezione positiva.
Il salmone, per esempio, è una fonte inesauribile di omega3, sostanze che il nostro organismo non sa produrre e che quindi dobbiamo necessariamente integrare attraverso l’alimentazione. I grassi sono fondamentali per la nostra salute avendo la funzione di rivestire gli organi interni, cuore e reni, oltre a farci svolgere le funzioni fondamentali per vivere.
Eccedere nell’assunzione dei grassi è sempre deleterio, il pesce, però, rappresenta il modo migliore per farne scorta. Importantissimo è cambiare spesso la varietà del pesce che consumiamo perchè ogni specie possiede delle proprietà specifiche diverse. Altrettanto importante è che il pesce sia fresco. Un ultimo consiglio: scegliete sempre dei pesci di taglia piccola in quanto garanzia che saranno stati a contatto con possibili inquinanti presenti nell’acqua un tempo minore rispetto a quelli grandi.