Chi ha un bambino piccolo sa bene che, intorno ai 6 mesi, tendono a iniziare a mettere tutto in bocca; si tratta della fase orale, fisiologicamente normale, attraverso la quale i piccoli esplorano il mondo e la bocca è il mezzo più usato.
Purtroppo per ostruire le vie aeree dei piccoli, anche di età più grande, basta pochissimo: può trattarsi di un boccone di pappa tagliato più grossolanamente, un pezzo di pane troppo grande che riescono a staccare con i primi dentini o anche solo con le gengive, un giocattolo molto piccolo o composto da parti che si staccano facilmente, insomma il pericolo è dietro l’angolo e i genitori dovrebbero davvero prestare molta attenzione a questo problema.
Secondo le statistiche dei Centri per il Controllo delle Malattie di Atlanta, il soffocamento da materiale esterno rappresenta la prima causa di morte, negli Stati Uniti, di bambini al di sotto di un anno e la quarta da uno a quattro anni.
Se sfortunatamente questo dovesse accadere è importante sapere che sono fondamentali i 4-5 minuti immediatamente successivi all’incidente in quanto è oltre questo lasso di tempo che avvengono i maggiori danni, causati da un’interruzione di ossigeno al cervello.La manovra che tutti dovremmo conoscere e saper applicare, è chiamata” la” manovra di hemilich” che prevede una fortissima compressione sul torace tale da costringere i polmoni ad espellere molta aria che dovrebbero agevolare l’espulsione del corpo estraneo.
Questo per quanto riguarda i bambini che hanno superato l’anno di età, per quelli più piccoli, invece, ci si può limitare a dare dei colpi tra le scapole per ottenere lo stesso risultato.Come ormai siamo abituati a dire, prevenire è meglio che curare, per cui sarebbe auspicabile non metterci e non mettere i nostri figli nelle condizioni di dover risolvere un’emergenza.
Per cui evitiamo di dare ai bambini oggetti troppo piccoli con cui giocare, non devono essere più piccoli di 5 cm, e soprattutto non devono essere scomponibili, evitiamo, inoltre di nutrirli con pezzi di cibo troppo grossi, anche se si tratta di prosciutto, e di non lasciargli dei frutti interi in mano.
Un occhio particolare va dato alle monetine.Secondo una recente ricerca l’euro è la moneta in assoluto la più pericolosa nei paesi del Nord-Europa proprio a causa delle sue dimensioni.Attualmente l’unica regione in Italia ad aver istituito dei corsi rivolti a genitori, baby-sitter, insegnanti è la Liguria. I medici, in questa regione, mostrano, attraverso l’uso di manichini, ai genitori come intervenire praticamente in caso di soffocamento. Dovrebbe essere una misura cautelare da applicare in tutto il mondo. Chi volesse saperne di più può consultare alcuni siti internet:
www.apel-pediatri.org
www.ferrandoalberto.eu
www.iltuopediatra.it,
perchè con i bambini non si scherza.