Secondo quanto affermato dal Dott Alberto Ferrando, istruttore di rianimazione cardiopolmonare, la credenza secondo la quale non ci si può fare il bagno in mare subito dopo aver mangiato andrebbe rivista e corretta. Tutti noi abbiamo bene in mente le raccomandazioni che ci facevano i nostri genitori, puntualmente, ogni estate in spiaggia: “se mangi non puoi fare il bagno, altrimenti ti senti male” e l’abbiamo fatta talmente nostra che continuiamo a ripeterla ai nostri figli e loro la ripeteranno a loro volta.
Ma perchè non si può fare il bagno a stomaco pieno? Il pericolo è quello di incorrere in una congestione cioè un malessere che può comparire quando si entra in acqua fredda dopo aver consumato un pasto abbondante. Come funziona esattamente? Dopo aver mangiato si innesca il processo digestivo e cioè nello stomaco arriva una quantità di sangue maggiore del normale che corrisponde sempre ad un aumento della temperatura corporea, utile a permettere la scomposizione degli alimenti ingeriti. Quando la pancia, quindi, viene a contatto con dell’acqua fredda il processo digestivo subisce un arresto improvviso. I sintomi sono dolore addominale importante, dolore toracico, crampi, sudorazione fredda, svenimento con conseguente annegamento. Non c’è nessuna differenza se il bagno si fa in mare o in piscina. Tenete conto che lo stesso effetto lo sortisce l’assunzione di una bevanda ghiacciata bevuta velocemente.
Allora cosa fare? Il buon senso suggerisce di non consumare pasti abbondanti quando ci si reca la mare, non solo per non correre il pericolo di congestione ma anche perchè uno stomaco pieno causa sonnolenza e rischia di rovinare la giornata. Il buon senso suggerisce di non consumare bevande alcoliche, di non esporsi per troppo tempo al sole nelle ore più calde. Bisognerebbe, invece, consumare in spiaggia alimenti freschi: frutta, verdura, sorbetti, magari anche un gelato. Se proprio vi capita di mangiare un po’ di più perchè magari una bella nuotata vi ha scatenato una gran fame, aspettare qualche minuto in più prima di bagnarvi non vi farà male. Un’idiea? Munitevi di racchettoni o del classico pallone da spiaggia e muovetevi sul bagnasciuga: smaltirete le calorie ingerite e non correrete inutili pericoli.