Quando parliamo di pulizia degli ambienti domestici bisognerebbe porre una particolare attenzione al bagno, la stanza più difficile da tenere pulita, in quanto rappresenta il luogo dove si deposita la roba più sporca in assoluto.
Il bagno, inoltre, è la stanza più umida della casa dove è facile che si formino virus e batteri oltre a tanti altri microorganismi che qui trovano terreno fertile per moltiplicarsi.
Se non lo si pulisce a dovere è facile contrarre diversi tipi di malattie.
Nonostante il bagno necessiti, quindi, di una pulizia accurata, tenete conto che non sempre è necessario utilizzare detergenti chimici che possono rivelarsi dannosi per l’ambiente, figuriamoci per la nostra salute.
Esistono delle alternative naturali che, anche se richiederanno un po’ di fatica in più, contribuiranno a salvaguardare il pianeta.
IL BICARBONATO DI SODIO:
in casa non è difficile da trovare, in quanto utilizzato spesso per la cottura o per lavare alcuni alimenti. Iniziamo dal water: dopo aver tirato lo scarico, cospargete una buona quantità di bicarbonato e lasciatelo agire tutta la notte. La mattina sciacquate con cura fino a quando non lo avrete totalmente eliminato. Lo potete utilizzare anche per rimuovere residui di sapone dalle piastrelle o per eliminare in casa macchie difficili.
BICARBONATO E ACETO:
procuratevi del bicarbonato, una tazza, 2 tazze di aceto ed un pennello. Cospargete il bicarbonato intorno e dentro il wc, versate l’aceto a partire dal bordo e fatelo scivolare all’interno, in modo da ammorbidire e poi rimuovere le macchie con il pennello. Fate riposare per 30 minuti, poi sciacquate. Se le macchie saranno ancora visibili, ripetete l’operazione utilizzando il doppio della quantità di aceto.
Se applicherete questo metodo due o tre volte a settimana, avrete sempre un bagno perfettamente pulito ed igienizzato.