Bacio, antidoto contro emicrania e stress

Finalmente una buona notizia: baciarsi fa bene! Secondo una recente ricerca, compiere frequentemente questo atto, sarebbe addirittura curativo.

Ma perchè ci baciamo? Se lo dovessimo chiedere ad un antropologo ci risponderebbe che tutto inizia dallo scambio di tenerezze che avviene tra una mamma ed il suo bambino. Nei tempi antichi, le mamme erano solite nutrire i propri figli premasticando il cibo al fine di facilitare loro la digestione. Quando ci baciamo non coinvolgiamo solo le labbra ma anche il naso e quindi l’olfatto.

Un bacio ha diversi significati: amicizia, affetto, accordo, obbedienza, stima, ammirazione…Bacio, antidoto contro emicrania e stress

Oltre questo, chiaramente, il bacio ha anche un valore sessuale, essendo coinvolte le labbra che rappresentano una parte del corpo tra le più sensibili, avendo le mucose rovesciate all’esterno.
Ci baciamo anche perchè il nostro corpo sa, inconsapevolmente, che nella saliva maschile si trova il testosterone, ormone del desiderio, in quella femminile, le endorfine, molecole che producono appagamento e tranquillità.

Quando ci baciamo, se siamo coinvolti emotivamente, aumenta il nostro battito cardiaco, per cui il nostro cuore compie una sorta di ginnastica. Esiste una scienza, la “filematologia”, che studia la funzione del bacio in una coppia. Secondo questa nuova disciplina il bacio sarebbe fondamentale per capire se un rapporto a due può funzionare in previsione della continuità della specie. Recentemente, poi, durante il meeting dell ‘American Association for the Advancement of Science, è stato chiarito come il 66% delle donne ed il 59% degli uomini consideri l’opportunità di dare vita ad un nuovo rapporto amoroso, basandosi sul primo bacio.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.