Le bacche di Goji sono anche conosciute come “i re delle bacche”, appartenenti alla famiglia delle Solanacee, originarie dell’Asia sud-orientale ed Europa. Sono state definite anche: “la fontana della giovinezza”, il frutto più completo, dal punto di vita nutrizionale, della Terra. Sono una fonte ricca di fibre e contengono 21 tipi di minerali differenti. Ecco i benefici che apporta il loro consumo alla nostra salute:
Bacche di Goji
INSONNIA: se consumate regolarmente, le bacche di Goji, riescono a ridurre il numero di notti insonni; abbassano la quantità di idrocortisone, un ormone steroideo prodotto dal nostro corpo in stato di stress, tranquillizzano la mente, donano una sensazione di felicità e benessere.
IL CUORE: il consumo regolare di bacche di Goji aiuta a mantenere in forma il cuore grazie alla presenza di una fibra che abbassa il colesterolo cattivo pur mantenendo stabile quello buono. La presenza di betacarotene aiuta il cuore a mantenere dei battiti regolari.
LA MEMORIA: le bacche di Goji sono ricche di betaina, il potenziatore della memoria. La betaina nel nostro corpo si trasforma in colina che aumenta la capacità di ricordare e richiamare alla mente.
LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA: consumare regolarmente bacche di Goji aiuta il sangue a circolare meglio in tutto il corpo, migliorando la circolazione. Sono inoltre alleate della perdita di peso in quanto capaci di ridurre le infiammazioni.
I MUSCOLI: le bacche di Goji, ricche di ben 18 aminoacidi, rendono le ossa ed i muscoli più forti, soddisfano inoltre il nostro fabbisogno di proteine.
LA VISTA: le bacche di Goji sono ricche di zeaxantina e carotenoidi che rafforzano la capacità visiva. Proteggono la retina e impediscono l’insorgere di patologie visive legate all’età come la degenerazione maculare.
LA FERTILITA’: le bacche di Goji hanno la capacità di aumentare la produzione di testosterone, amico della fertilità.
L’INVECCHIAMENTO: le bacche di Goji rilassano i muscoli, aumentano la produzione di un ormone, l’HCG l’ormone della crescita, che rallenta il processo di invecchiamento.
LA LONGEVITA’: le bacche di Goji forniscono polisaccaridi che aumentano la nostra resistenza e aiutano a reagire meglio alle malattie e a recuperare più in fretta.
IL FEGATO: recenti studi hanno dimostrato come il consumo di bacche di Goji migliori la funzionalità epatica e combatta le malattie croniche. Forniscono inoltre un elemento, chiamato phisalyn, capace di rendere il fegato più forte.
IL CANCRO: le bacche di Goji ricche di antiossidanti riducono la probabilità di ammalarsi di tumore prevenendo le mutazioni genetiche. Le bacche di Goji inoltre aiutano a sopportare meglio gli effetti collaterali di chemioterapia e radioterapia.