Le Bacche di Goji appartengono alla famiglia delle Solanacee la stessa delle patate, del pomodoro, della melanzana, del peperoncino e della belladonna.E’ una pianta originaria dell’Himalaia, Della Mongolia e del Tibet, conosciuta da migliaia di anni ed utilizzata dalla medicina tradizionale cinese.
Le bacche di Goji contengono molte sostanze nutritive tra cui le più importanti sono il beta-carotene, il ferro in quantità di gran lunga superiori a qualsiasi alimento e un minerale molto raro in natura: il germanio.Quest’ultimo è un elemento chimico che diverse ricerche hanno indicato come un potente antidoto contro tutte le malattie causate dall’invecchiamento cellulare. Oltre a vitamine e sali minerali possiedono 18 aminoacidi, potassio e magnesio.
Si narra che anticamente in Tibet esistesse un pozzo circondato da piante di goji, presso il quale i fedeli andavano a pregare a bevevano l’acqua del pozzo.Ebbene sembra che fossero tutti ultraottantenni senza capelli bianchi e con tutti i propri denti. Ciò era dovuto al fatto che le bacche di goji cadendo nell’acqua ne rilasciavano tutti i loro benefici.
Forse anche per questo motivo le bacche di goji sono chiamate “il frutto della longevità”, ed è considerato come il miglior integratore naturale presente sulla Terra.
Le bacche di goji, inoltre, migliorano il sonno, fanno bene alla vista, stimolano il metabolismo, migliorano la memoria, sono utili contro le allergie, proteggono la pelle dai raggi dannosi ultravioletti.
Gli effetti positivi si evidenziano allorchè si assumono insieme ad una alimentazione sana ed equilibrata.
E’ possibile acquistarle in farmacia sotto forma di pasticche o di succo 100% biologico. Per chi volesse è possibile anche coltivare la pianta in casa; raggiunge la sua maturazione dopo circa 4 anni producendo, nei mesi estivi, delle bacche di colore rosso, simili a delle ciliegie un po’ allungate e dal sapore molto dolce.