Autoipnosi: come ottenere i propri obiettivi

Il termine ipnosi viene dal greco “upnos” e significa letteralmente: sonno.
L’ipnosi è uno stato di coscienza che si avvicina molto alla veglia ma che viene modificato da una persona estranea.

L’autoipnosi, invece, si crea quando ci si mette in uno stato ipnotico solo attraverso le proprie suggestioni.

Secondo la psicologia, ognuno di noi possiede delle risorse che ci permettono di risolvere da soli i nostri problemi. Alcuni ricercatori hanno scoperto, analizzando con l’aiuto della PET, alcuni soggetti sottoposti ad una seduta ipnotica, che le realtà che gli si chiedeva di riprodurre erano tutt’altro che virtuali.

In pratica chi aveva il comando, per esempio di correre, attivava gli stessi neuroni utilizzati in una corsa vera e propria.
Questa tecnica viene utilizzata per esempio da molti sportivi che, prima di una gara, si allenano mentalmente immaginando tutti i momenti dell’attività.

Questo potere, quindi, è praticamente alla portata di tutti e può tornare utile in tutti quei momenti in cui abbiamo bisogno di concentrazione per raggiungere un’obiettivo; qualche esempio: mangiare di meno, smettere di fumare…

Esiste un esercizio che si può provare a fare tranquillamente a casa.Autoipnosi: come ottenere i propri obiettivi
E’ necessario innanzitutto rilassarsi e mettersi comodi. Pensare intensamente a ciò che si vuole realizzare, cercando di rendere la cosa attuale come se già si fosse avverata, nel modo in cui la vorremmo. In seguito dobbiamo cercare di raffigurarci noi stessi nel modo in cui vorremmo essere, arricchendo l’immagine non solo di particolari fisici ma soprattutto emozionali.

Bisogna, poi, cercare di riempirci di energie positive, cercare di convincerci che quell’obiettivo esiste, in modo da fugare ogni dubbio di riuscita.
La parte più importante è di far nascere dentro noi stessi la certezza che ciò che desideriamo realizzare è reale, basta solo la nostra volontà.

Durante la giornata questo esercizio può e deve essere ripetuto anche più volte, o almeno tutte quelle in cui sentiamo vacillare le nostre certezze.

Con il tempo ci verrà naturale eseguirlo senza doverci sforzare troppo e sicuramente si otterrà qualche risultato.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.