Si stima che nel mondo, di asma, soffrano circa 235 milioni di persone e, purtroppo, il numero è destinato ogni anno ad aumentare. Le cause possono essere diverse: l’inquinamento, uno squilibrio emotivo, un’infezione, l’assunzione di alcuni farmaci o di determinati alimenti. I sintomi comprendono tosse, respiro faticoso e sibilante, fino ad arrivare alla mancanza d’aria. Si tratta a tutti gli effetti di una infiammazione cronica che porta le vie respiratorie a gonfiarsi. Quando si soffre di asma è assolutamente necessario consultare il proprio medico che saprà consigliare al meglio circa la terapia da adottare ma sappiate che ci sono molti trattamenti naturali e rimedi casalinghi che possono aiutare a alleviare i sintomi.
Alimenti contro l’asma
LA CURCUMA: la curcuma è capace di dilatare i vasi sanguigni, di rilassare i muscoli e di migliorare quindi l’afflusso di aria ai polmoni. La curcuma può essere definita un supercibo: provate ad inserirla nella preparazione dei vostri piatti.
LO ZENZERO: lo zenzero è capace di ridurre le infiammazioni e di migliorare l’effetto di alcuni farmaci per l’asma. Potete grattugiarlo sulle vostre minestre, insalate, frullati e centrifugati. Provate anche questa ricetta: mescolate in parti uguali del succo di zenzero, del succo di melograno e del miele e assumete un cucchiaio due o tre volte al giorno.
L’AGLIO: l’aglio è capace di ridurre la congestione: l’ideale sarebbe consumare una spicchio crudo.
IL PREZZEMOLO: il prezzemolo è un valido espettorante e riduce la tosse causata da asma.
LE CIPOLLE: grazie allo zolfo in esse contenuto, le cipolle diminuiscono l’infiammazione ai polmoni. L’ideale sarebbe consumarle crude.
L’ACETO DI MELE: si tratta di un antico rimedio, spesso utilizzato per prevenire e ridurre gli attacchi di asma: assumerlo giornalmente aiuta a rinforzare i polmoni,l’apparato respiratorio e quello digerente essendo un potente disintossicante. Basterà aggiungere due cucchiai in un litro di acqua, magari aggiustando il sapore con un po’ di miele e bere qualche sorso durante la giornata.
Inserire questi alimenti nella vostra dieta quotidiana rappresenta sempre una buona base di partenza ma tenete conto che spesso l’asma è innescata da alcuni alimenti o additivi presenti nei cibi che abitualmente consumiamo. Bisognerebbe come regola generale eliminare i latticini, cercare di acquistare alimenti biologici per evitare l’assunzione di pesticidi, eliminare lo zucchero, la soia o il grano almeno per qualche settimana stando attenti a notare eventuali miglioramenti. Nello stesso tempo sarebbe opportuno eliminare la caffeina, l’alcol e le bevande gassate, prediligendo acqua.
Il magnesio è un minerale che in questi casi può aiutare in quanto capace di rilassare la muscolatura e migliorare quindi anche la respirazione. Potete trovare buone quantità di magnesio nelle verdure a foglia verde, nelle noci, nei semi, nei fagioli, nelle lenticchie, nell’avocado, nelle banane.
La vitamina C riduce l’insorgenza di attacchi asmatici: iniziate sempre la vostra giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone, poi consumate kiwi, frutti di bosco, broccoli, agrumi, pomodoro, papaya, pepe rosso. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come una carenza di Vitamina D possa essere capace di innescare attacchi di asma. Gli acidi grassi Omega3 aiutano in genere ad ottenere una buona salute ma, in particolare, supportano i polmoni durante gli attacchi di asma. Consumate quindi salmone, merluzzo, olio di pesce, olio di krill, sardine, sgombri, semi di chia, semi di lino, uova, riso selvatico, fagioli, cavolini di Bruxelles.
Secondo recenti studi l‘ossessione per la pulizia, specie quando rivolta ai bambini, può esporre ad ammalarsi di asma. Per un bambino, ma in genere per gli esseri umani, stare a contatto con virus e batteri comuni è importante per stimolare il sistema immunitario. Quando capita di avere un attacco di asma insieme alla terapia prescritta dal medico si può provare ad utilizzare dei trattamenti topici che migliorano la respirazione:
L’OLIO DI SENAPE: basterà massaggiare il torace e la parte superiore della schiena con un po’ di quest’olio aggiungendo magari un po’ di canfora.
L’OLIO DI EUCALIPTO: è capace di ridurre la congestione e di fluidificare il muco in eccesso. Mettete qualche goccia su di un fazzoletto e respirate.