Arriva il robot che piega la biancheria

Una delle incombenze più fastidiose che portano via tempo alle donne, oltre a lavare e stirare, è piegare gli indumenti puliti prima di riporli. Forse tra un po’ di tempo potremmo dedicare il tempo destinato a questo lavoro ad altro; i giapponesi hanno brevettato un robot, che supera le funzioni di una lavatrice ed asciugatrice. Il robot è stato ideato dalla Panasonic e sarà capace di piegare individualmente ogni capo di abbigliamento.
Il macchinario è in grado di identificare l’abbigliamento ricevuto e di piegarlo a dovere, perfino le calze la cosa più difficile.

E’ stata fatta una dimostrazione al termine della quale una camicia, infilata stropicciata nel robot ne è uscita perfettamente in ordine. Non sarà necessario dividere la biancheria prima di inserirla. Un carico completo può richiedere anche sette ore di lavoro prima di essere completato. Praticamente, una volta caricata la macchina la sera prima di andare a dormire, al mattino la si ritroverebbe già pronta per essere inserita nell’armadio.
Panasonic assicura che questa invenzione rivoluzionerà la vita delle persone regalando più tempo per la famiglia e per il riposo.

Il primo modello sarà disponibile già nel 2016 ed entro il 2019 tutti potranno acquistarlo.
Parlando di numeri la nuova invenzione farà risparmiare ad ognuno di noi 18.000 ore di lavoro per un totale di 750 giorni di vita. Il costo ancora non è stato reso noto.