Capita a tutti, anche senza un motivo apparente, anche in condizioni fisiche ottimali, di non avere voglia di fare. Fare qualsiasi cosa, andare a lavorare, fare sport, persino occuparsi delle faccende domestiche. Può capitare perchè non riusciamo a riposare a dovere, perchè c’è qualche problema che ci assilla, o semplicemente perchè abbiamo troppo da fare.
Gli integratori in questi casi sono un utile aiuto ma qualche volta basterebbe ricorrere a semplici rimedi omeopatici per trovare giovamento.
L’aromaterapia attraverso i profumi riesce a combattere l’apatia e la svogliatezza agendo direttamente sull’umore.
IL BENZOINO: si tratta di una pianta solare che dona euforia ed energia al pari dell’esposizione ai raggi solari. Utile sia per chi al mattino già si sveglia con una voglia di non fare sia per chi arriva a sera con la voglia solo di sdraiarsi sul divano senza pensare a niente. Provate a fare un bagno rilassante o una doccia rinvigorente semplicemente aggiungendo all’acqua o sulla spugna da bagno sette gocce di olio essenziale di benzoino. La vostra tensione nervosa si placherà, la mente ritornerà più attiva e vi sentirete più stabili emotivamente. Il benzoino è conosciuto anche con il nome di incenso di Giava, utilizzato da popolazioni del Borneo fin dall’antichità per effettuare massaggi alle tempie, per combattere l’emicrania. Il profumo sprigionato da questa essenza ha la capacità di energizzare e ridare buonumore.
Massaggiare poche gocce di olio essenziale sulle tempie avrà anche l’effetto positivo di stimolare la circolazione.
Un’alternativa al benzoino è costituita dal CEDRO ATLANTICO: si tratta di un sempreverde la cui essenza, per esempio diffusa nell’aria, rende l’atmosfera frizzante, contrastando l’affaticamento mentale e donando buonumore.
L’essenza di cedro atlantico messa in un diffusore combatte l’ansia, l’insonnia, l’affaticamento e lo stress. Al mattino sarà sufficiente applicare una goccia su entrambi i polsi e massaggiare per affrontare con energia anche la giornata più impegnativa.