Un esperimento, da pochissimi giorni negli Stati Uniti esclusivamente in lingua inglese, sta spopolando. Si tratta di un motore di ricerca messo a punto per individuare quante calorie possiede ogni singolo alimento. Funziona così: attraverso l’icona del microfono si pone una domanda, a cui una voce, chiaramente metallica, risponde in tempo reale.
Oltre a fornire questa indicazione, inoltre, il programma contestualmente fornisce tutta una serie di informazioni sull’alimento selezionato. In Italia è possibile usufruire di questo servizio attraverso l’applicazione software di Google su iOS e Android.
I vantaggi di questo software sono diversi: pensiamo innanzitutto a chi ha deciso di seguire una dieta ma è costretto giornalmente a pranzare fuori casa. Pensare ogni giorno preventivamente ad una lista di alimenti può diventare faticoso e alla lunga stancare.
Utilizzando questo sistema, in tempo reale, al bar o al ristorante, sarà possibile sciogliere qualsiasi dubbio. Inoltre il programma dimezza notevolmente i tempi di ricerca su vari siti, facendo gran parte del lavoro per noi. Attualmente gli alimenti inseriti con tutte le loro caratteristiche nutrizionali sono circa mille e comprendono frutta, verdura e carne.
Questo sistema era stato già applicato alle richieste di orari di voli aerei, rivelandosi un successo. Con quest’ultima opzione ogni utente avrà la possibilità di monitorare la propria salute.