James Levine, endocrinologo della Mayo Clinic ha dichiarato nel suo nuovo libro, senza mezzi termini, che: “stare eccessivamente seduti è un’attività letale”. Vi raccomandiamo, quindi, di leggere questo articolo in piedi.
Tutti sappiamo che stare troppo seduti è controproducente non fosse altro che per il fatto che ci fa mettere su chili indesiderati. Stare seduti per cinque ore di fila, dietro una scrivania per la maggior parte dell’anno, aumenta negli uomini il rischio di insufficienza cardiaca, come dichiarato da una ricerca dell’American Hearth Association.
Le donne che stanno sedute per più di sei ore al giorno aumentano del 40% le loro probabilità di morire precocemente. La notizia che davvero non ci aspettavamo è che un allenamento quotidiano, anche della durata di 30 minuti, non riuscirà mai a compensare il fatto che per la maggior parte del tempo siamo stati seduti. Che dobbiamo fare allora. Una cosa semplicissima: alzarci ogni dieci minuti dalla sedia.
Se ci pensate non è difficile; basterà parlare al telefono con un collega in piedi, camminando avanti ed indietro, scegliere la macchinetta del caffè più lontana, se siete in riunione non state seduti ma chiedete ai vostri colleghi di non dispiacersi se girate intorno al tavolo. Tornati a casa, cercando di farlo a piedi, salite le scale piuttosto che prendere l’ascensore. Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di spendere 147 minuti alla settimana facendo movimento. Si tratta del minimo raccomandato dai Centers for Disease Control. Vi sembra fattibile? Ebbene sappiate che solo il 20% della popolazione attualmente ci riesce.