Antibiotici, guida competa per un’assunzione corretta

Gli antibiotici, fin dalla loro comparsa, hanno salvato innumerevoli vite ma bisogna anche ammettere che, a volte, se ne fa un uso improprio sia in medicina che in agricoltura con la conseguenza di aver causato danni molto seri. Un uso improprio degli antibiotici causa nuove infezioni e soprattutto cattiva digestione dal momento che sono capaci di uccidere sia i batteri cattivi che quelli buoni. Alcune volte sono davvero necessari ma bisogna sapere alcune cose.

Antibiotici, guida competa per un’assunzione corretta

LE INFEZIONI: gli antibiotici non sono utili per trattare le infezioni causate da virus o altri agenti patogeni. Credenza comune è che gli antibiotici servano a curare raffreddori ed influenze ma, nel caso siano virali, non è così: non aiutano a ridurre la durata della malattia; il miglior trattamento in questi casi rimane il riposo e l’assunzione di liquidi.integratori-alimentari

LA DURATA: spesso ci si limita ad assumere gli antibiotici fino a che scompaiono i sintomi. E’ necessario invece finire il ciclo per essere sicuri che l’infezione sia stata completamente debellata. Interrompendo la cura prima si può correre il rischio di promuovere la resistenza ai batteri.

GLI INTERVALLI: gli antibiotici vanno presi ad intervalli regolari. Se un antibiotico necessita di essere assunto tre volte al giorno bisogna attenersi a questa regola per rendere più efficace il trattamento.

LE CATEGORIE: gli antibiotici possono essere ad ampio o a stretto spettro. Il medico dovrebbe capire la natura dell’infezione e regolarsi di conseguenza.

L’ACQUA: l’acqua rimane il miglior mezzo con cui assumere un antibiotico, servirà ad idratare e ad aiutare il corpo a combattere l’infezione.Alcuni antibiotici, per esempio, non vanno presi con il latte perchè capace di interferire con il principio attivo. Non vanno mai presi con l’alcol, capace di rallentare la velocità con cui il farmaco verrà poi eliminato.

IL FAI DA TE: molte persone in presenza di un malessere aprono l’armadietto dei medicinali e scelgono il primo antibiotico che gli capita; questa pratica è sempre sbagliata. Gli antibiotici non sono tutti uguali e si potrebbe correre il rischio di assumerne uno non adatto allo scopo.

Gli antibiotici hanno un grande potere terapeutico ma rivolgetevi sempre ad un medico prima di assumerli e soprattutto non abusatene.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.