Ansia rimedi naturali efficaci, le donne soffrono più degli uomini

Una recente ricerca dell’Istituto di Scienze neurologiche del Consiglio Nazionale delle ricerche di Catanzaro, ha dimostrato come siano le donne più degli uomini a soffrire di ansia. Tutta colpa a quanto pare di una variante del gene 5-Httlpr deputato alla regolazione di livelli di serotonina nel sangue. Le donne, in particolare, hanno dimostrato di possedere una anatomia alterata di una regione del cervello: l’amigdala.

Lo stress, l’agitazione e quindi l’ansia sono ormai considerati un disturbo dell’uomo moderno.
L’ansia, in particolare, di per sè non è negativa in quanto, se circoscritta a particolari momenti e soprattutto avvertita nelle giuste dosi, è un momento per guardare dentro se stessi e cercare delle soluzioni a problemi che ci affliggono.ansia rimedi naturali efficaci

Si tratta di un disagio sano che ci da la possibilità di crescere e di maturare. Altre volte sfocia nella patologia dando vita a tutta una serie di somatizzazioni che alla salute non fanno proprio bene: irrequietezza, irritabilità, ossessioni, paura fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico. Quando si assiste a queste manifestazioni è bene rivolgersi ad un medico che possa capire come risolvere il problema nel migliore dei modi.

Di fronte, invece, a piccoli disturbi quali per esempio un po’ di insonnia da stress, si può provare ad assumere degli integratori a base di melatonina, che normalmente viene prodotta dal nostro corpo ma che alle volte necessita di una integrazione. Sempre valido l’utilizzo di tisane composte da ingredienti naturali: tiglio, menta, biancospino, passiflora. I nostri comportamenti quotidiani possono fare molto.

1) Concedetevi una passeggiata rilassante ogni giorno o una leggera attività sportiva.

2) Siate consapevoli che non si può tenere tutto sotto controllo e che qualche volta bisogna imparare a chiudere un occhio e a lasciar andare.

3) Tutto passa prima o poi, niente dura in eterno e questa regola vale sia per gli avvenimenti positivi che negativi.

4) Ogni tanto fatevi un regalo anche se non è il vostro compleanno.

5) Invece di rimuginare tutto il giorno su ciò che non va, concentratevi su ciò che va.

6) respirate profondamente.

7) Gli altri no devono essere per forza un capro espiatorio; se qualcosa non va non è sempre colpa loro.

8) Non abusate nè di caffè, nè di alcool, nè del fumo.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.