Aminoacidi, ecco quelli essenziali

Tutti gli studi relativi all’alimentazione assicurano che le diete occidentali, fondate essenzialmente sull’assunzione di carboidrati lavorati, a basso contenuto di fibre e vegetali, fanno sì che la stragrande maggioranza della popolazione sia carente di aminoacidi, in particolare quelli essenziali che cioè il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente ma necessita di integrare attraverso gli alimenti. Quali sono gli aminoacidi essenziali e qual è la loro funzione:

L’ARGININA: importante per il buon funzionamento del sistema immunitario e per promuovere la guarigione di eventuali ferite. Indispensabile per il rilascio dell’ormone della crescita; aiuta a rigenerare le cellule del fegato danneggiate; fondamentale per la produzione di sperma.aminoacidi

LA GLICINA: aiuta il corpo a disintossicarsi dalle sostanze chimiche presenti nei cibi come nell’atmosfera; agisce da antiossidante; è un neurotrasmettitore che migliora la qualità del sonno, la memoria e le funzioni cognitive; previene la rottura del tessuto muscolare.

LA PROLINA: aiuta a rigenerare le cartilagini e a guarire le articolazioni; capace di ridurre la cellulite e di rendere la pelle più elastica; favorisce la permeabilità intestinale.

LA GLUTAMMINA: protegge il rivestimento dell’intestino agendo come carburante per le cellule dell’intestino tenue; migliora il metabolismo e la costruzione dei muscoli.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.