Gli aminoacidi sono essenziali per la nostra salute in quanto aiutano a ridurre lo stress, a migliorare la digestione, a mantenere sana la pelle ed i capelli e soprattutto a controllare l’obesità. Gli aminoacidi in tutto sono dodici ma solo 5 sono quelli adatti a questo scopo.
Dimagrire con gli aminoacidi
LA CISTEINA: aiuta notevolmente a controllare l’appetito. Si sa che una delle cause maggiori dell‘aumento di peso è l’assunzione di cibo in eccesso; molti di noi non si rendono conto di consumare più calorie di quelle che il nostro peso, la nostra salute in generale e il nostro livello di attività svolta ci consentono. Abitudine comune è poi quella di mangiare molto in fretta e di non fermarsi quando sazi.
La cisteina la potete trovare nelle uova, nel pesce selvatico, nei broccoli, nelle banane, nell’avena, nei piselli.
L-GLUTAMMINA: utile a tenere a bada la voglia di zucchero. E’ vero che lo zucchero dona energia immediata ma è anche vero che a lungo termine danneggia: L-glutammina riesce a bruciare i grassi in maniera miracolosa; non solo ma fornisce anche una sferzata di energia prima, per esempio, di un allenamento.
Questo aminoacido è capace di riparare i danni ai tessuti muscolari.
Lo ritrovate nella carne, nel pollame, nei frutti di mare, nelle uova, nel siero di latte, nel cavolo.
L-ARGININA: non solo aiuta a bruciare i grassi ma, al contempo, contrasta efficacemente l’invecchiamento, il colesterolo, il diabete. Non tralasciate il consumo di semi ricchi di questa preziosa sostanza, il pesce, l’avena, i fagioli, il germe di grano.
L-FENILALANINA: aiuta a sentirsi sazi prima e più a lungo ma lo fa in modo naturale; aumenta inoltre il tasso metabolico bruciando più calorie e impedendo al grasso di fermarsi sulla pancia. La carne ed il pesce sono le fonti principali in particolare il merluzzo, le aragoste, il tonno, il salmone e le sardine.
L-CARNITINA: riesce ad aiutare il corpo a non immagazzinare grasso in eccesso. Molto spesso lo so ritrova addizionato a molti alimenti industriali ma è sempre opportuno ricavarlo da sostanze naturali: la carne bovina e quella di manzo.