Alzheimer, gelosia aumenta rischio di ammalarsi

Le donne che soffrono di gelosia rischiano di ammalarsi di Alzheimer: questo quanto scoperto da ricercatori dell’Università di Gothenburg. Sono state analizzate a tal proposito 800 donne durante l’arco di 5 anni durante i quali sono state sottoposte ad alcuni test della personalità per cercare di capire se vi fosse una correlazione tra determinati comportamenti e insorgenza della malattia di Alzheimer.

Il risultato dell’esperimento è stato abbastanza insolito ed inaspettato: le donne che presentavano più rischi di ammalarsi erano quelle con comportamenti ossessivi e nevrotici; in particolare coloro che mostravano un carattere incline alla gelosia e che, soprattutto, possedevano un temperamento schivo.gelosia-alzheimer

L’insieme di questi fattori, che spesso si traduce nel tenersi tutto dentro rimuginando su fatti e accadimenti, esporrebbe questo tipo di donne ad ammalarsi il doppio rispetto ad altre con un carattere decisamente più aperto. Forse allora per la prima volta è stato dimostrato come l’Alzheimer non sia una malattia adducibile a fattori genetici o traumatici quanto piuttosto a modi di comportarsi e di affrontare la vita.

La gelosia è però purtroppo un sentimento non facilmente controllabile che va a braccetto molto spesso con l’orgoglio ferito. Se la posta in gioco allora è una demenza futura forse sarebbe il caso di sforzarci un po’ di più di tenerla a bada e magari attuare altri metodi più salutari e più rispettosi della propria persona.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.