Alzarsi dalla sedia ogni dieci minuti: regola per stare bene

L’endocrinologo James Levine, co-direttore di obesità Solutions presso la Mayo Clinic di Phoenix e l’Arizona State University, ha scritto un nuovo libro con il quale si è prefisso di studiare le malattie provocate da una vita sedentaria. Il titolo è “get Up”.

Il concetto che il Dott. Levine ha voluto chiarire è che non basta praticare 10 minuti al giorno di attività fisica, che sia nuoto, jogging, corsa o la semplice passeggiata. Per stare bene è necessario muoversi almeno 10 minuti ogni ora. Il consiglio è rivolto a tutti ma, in particolar modo ai pensionati che, dopo una vita di duro lavoro, desiderano godersi anni spensierati ed in salute.

Recenti sondaggi hanno evidenziato come la gente passi la maggior parte del tempo seduta davanti alla TV o al pc. Un modo per ovviare e per essere più attivi potrebbe essere quello di alzarsi ogni qual volta viene trasmessa la pubblicità e fare un giretto intorno al divano o al tavolo di cucina. Il Dott. Levine sostiene che eseguire movimenti per 10 minuti ogni ora porti più benefici che praticare mezz’ora al giorno di attività fisica.seduti-dolore

Allora, fate una passeggiata intorno all’isolato, mentre piegate la biancheria girate intorno allo stendino, iscrivetevi ad un corso di ballo. Per i più giovani il consiglio è di praticare almeno 2 ore e mezza di attività fisica di intensità moderata ogni settimana o, in alternativa, un’ora di attività ad alta intensità.

L’ultimo importante consiglio del Dott. Levine” Alzati. Una volta che ti alzi è più probabile che tu ti muova. Una volta che si inizia ad essere attivi si diventa più attivi”.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.