Ruxolinitib è il nome della pillola che promette di far ricrescere i capelli in chi soffre di alopecia areata. Frutto di una ricerca condotta dalla Columbia University Medical Center e successivamente pubblicata su ” Nature Medicine” , la pillola miracolosa dovrebbe essere presto disponibile negli Stati Uniti.
L’alopecia areata provoca la perdita di capelli in più di 6,5 milioni di persone e il farmaco, già approvato dalla Food and Drug Administration, potrebbe essere in grado di ripristinare la ricrescita dei capelli. Dice il Dr Clynes: ” abbiamo iniziato solo a testare il farmaco in alcuni pazienti, ma se continua ad avere successo avrà un impatto positivo sulla vita delle persone affette da questa malattia.
Alopecia areata: arriva la pillola che fa ricrescere i capelli
L’alopecia areata è una patologia nella quale il sistema immunitario attacca i follicoli dei capelli. Chi ne soffre, generalmente, presenta un’area calva sopra la testa , qualche volta sul viso e sul corpo, altre volte in tutto il corpo.

I ricercatori hanno individuato un insieme di cellule T capaci di attaccare i follicoli piliferi. Hanno testato il farmaco Ruxolinitib , un farmaco peraltro già utilizzato per il trattamento di una rara malattia del midollo osseo, su topi di laboratorio affetti da alopecia. Sono state così individuate altre vie immunitarie attraverso le quali le cellule T agiscono, attaccando; i ricercatori così hanno individuato una classe di farmaci, noti come inibitori Jak.,Nei topi i capelli sono ricresciuti completamente dopo 12 settimane e la ricrescita continuava anche a trattamento cessato.
Il dato significativo è stato, poi, la totale scomparsa delle cellule T. Il Dott. Clynes ha affermato che saranno necessarie ulteriori ricerche prima di giungere ad una conclusione definitiva ma si pensa che per chi soffre di alopecia potrebbe arrivare, a breve, una buona notizia.